“Juan Gerardi Conedera, la voce dei senza voce”

Visite: 323

Quando il Vescovo titolare di Guardialfiera, ruppe il silenzio, denunciando sequestri, assassini, violenze, massacri

di Vincenzo Di Sabato 

15 dicembre 2021

Back

Si dà il caso che persino la casualità possa sorprendere sè stessa, e che anch’io mi sorprenda al rilevare l’avvenuta pubblicazione da parte di “Ave” (80 anni di editoria cattolica popolare), di un libro atteso, desiderato, scritto da Anselmo Palini: “Juan Gerardi Conedera, la voce dei senza voce”, con prefazione del Cardinale guatemalteco Alvaro Romazzini. 

E va a capitare che il testo sia uscito il 10 dicembre, “giornata internazionale per i diritti umani”. Quelli, cioè, negati alla dignità degli indios, alla fierezza, all’orgoglio e alla libertà di ogni essere umano, per i cui diritti e per la cui salvaguardia, il Vescovo titolare di Guardialfiera, ruppe il silenzio. Denunciò sequestri, assassini, violenze, massacri. 

E la sua voce si alzò forte a chiedere verità e giustizia per le migliaia di vittime della repressione e delle violazioni ai “diritti umani”. Cosicché – il ribelle per amore - divenne pietra d’inciampo per l’imperialismo, per il potere politico, militare ed economico, fino ad essere perseguitato, esiliato, trucidato e fracassato a colpi di selci e di pietre alle orecchie, agli occhi, alla bocca, affinché non fosse più in grado di sentire, di vedere di parlare! Avvenne in Guatemala la notte del 26 aprile 1998, per mano degli squadroni della morte. Mons. Juan Gerardi Conedera è, dunque, un grande testimone, martire di fede, di pace, di giustizia: “il Romero dimenticato”. Finché non se ne fosse accorto Ansemo Palini, settentrionale di San Giovanni di Polaveno (bs), pedagogista, esperto in Storia dei primi cristiani; dichiaratamente antimilitarista e in netta contrarietà alla logica delle armi e dell’esercito. 

Segue l’insegnamento di don Lorenzo Milani e di don Primo Mazzolari. Ha la passione per i temi della pace e della non violenza e fa nascere a Brescia una Sede della Pax Christi. È docente di Materie letterarie nelle Scuole Superiori e scrive tanti libri sulle problematiche connesse con i totalitarismi del XX secolo e, di recente: “Testimoni della coscienza – da Socrate ai nostri giorni”. Attendiamo solo il ritorno dei giorni sereni per presentare il lavoro prezioso del Palini, dentro l’antica Cattedrale di Guardialfiera della quale mons. Gerardi Conedera fu titolare dal 14 agosto 1984 al 29 aprile 1998, giorno del suo assassinio. 

È l’opportunità per raccogliere il sogno di questo nostro sovversivo di pace e faticare come anche si affannò Oscar Romero ed Helder Càmara, per un mondo nuovo nel quale possa essere “osservato il diritto e praticata la giustizia” (Is. 56,1). 

di Vincenzo Di Sabato 

Back