Nudo in carriola

Visite: 285

I racconti di Vincenzo Colledanchise hanno la maturità che solo il trascorrere del tempo può produrre

di Vincenzo Colledanchise

30 novembre 2021

Back

A seguito dell’ennesimo terremoto la vecchia scuola elementare subì danni irreparabili, per cui fu progettata una nuova scuola a monte del paese.
Scavate le ampie fondazioni, la costruzione della scuola fu in seguito inspiegabilmente bloccata. Passarono mesi e quelle fondazioni si riempirono d’acqua.
Non ci sembrava vero, a noi ragazzi, che potessimo avere delle piscine vicino casa e quelle pozzanghere divennero la nostra attrazione maggiore. Non era acqua corrente e pulita, perché stagnante, quindi anche maleodorante: ma a noi piccoli la cosa non interessava, a noi faceva comodo sguazzare nell’acqua per nuotare in qualche modo.
Avvenne un giorno che a Vincenzo furono sottratti tutti i suoi poveri abiti, mutande comprese, mentre felice era intento a nuotare. Appresa la notizia del grave furto, rimase nell’acqua fino a sera e non voleva uscirne perché si vergognava delle sue nudità. Intanto accorsero anche tante ragazze che lo prendevano in giro. Cominciava a far freddo ma lui non voleva saperne di tornare a casa ignudo.
Saputa dell’imbarazzante situazione del nipote, la zia del nuotatore, impaurita che costui potesse ammalarsi in quelle condizioni, si precipitò presso la scuola in costruzione.
Fu salutata dalle urla divertite dei ragazzi, che sempre più numerosi assistevano alla scena inusuale. La zia ingiunse al ragazzo di uscire dall’acqua, ma il ragazzo non ne voleva sapere affatto di uscire nudo da quel pantano.
Spazientita, la zia lo afferrò per i capelli e, presa una carriola dal vicino cantiere, lo caricò sopra e trionfalmente si avviò verso il paese. Lei alla guida della carriola, il nipote nudo sopra, e uno stuolo di ragazzi che seguivano in processione il curioso corteo.
Inutile dire che quella oscena processione al ragazzo non faceva piacere perché non gli piaceva mostrarsi, ora da dietro, ora davanti, ignudo, sulla fredda carriola. Solo del fango lo rivestiva a tratti, ma non bastava a nascondere le nudità.
La zia, esausta dopo il lungo e trionfale percorso, scaricò il ragazzo sul ballatoio di casa e con una potente pompa provvide ad irrorare e pulire dal fango il nuotatore, tra le risate della piccola folla.
Da quel giorno, Vincenzo non avverti' alcun pudore per le sue vergogne, ormai queste erano note a tutti.

(Foto: io con l'amata zia).

di Vincenzo Colledanchise

Back