Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Visite: 594

Progetto volontariato: Informazioni Generali

di A. C. La Terra

02 febbraio 2016

Il Progetto di Volontariato al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è un'iniziativa promossa per offrire a tutti un'esperienza unica di vita e di lavoro a contatto con un ambiente naturale integro, grazie al quale si avrà la possibilità di riflettere e di prendere coscienza di quei comportamenti individuali e sociali che pongono l'essere umano nel giusto ruolo all'interno dell'ecosistema Natura. Il Parco ha sempre puntato fortemente sul Volontariato, accogliendo ogni anno centinaia di partecipanti: studenti, operai, impiegati, ricercatori, insegnanti, liberi professionisti, pensionati che, spontaneamente e senza alcun fine di lucro, collaborano nei modi più diversi alle numerose e molteplici attività del Parco. Secondo le esigenze di servizio si avrà modo di effettuare controlli, attività di educazione ed interpretazione ambientale, contatti con il pubblico, reportage fotografici e televisivi, animazioni culturale, manutenzioni delle semplici strutture e dei sentieri, assistenza e informazioni ai visitatori, pulizie, il tutto con la supervisione ed il coordinamento del personale del Parco. Individualmente, in piccoli gruppi o in comitive organizzate, i Volontari del Parco crescono ogni anno soprattutto nella specializzazione e nella forza spirituale con la quale sostengono e animano ogni loro azione. 

La partecipazione ad uno dei Programmi del Progetto di Volontariato è riservata a chiunque sia in grado di trascorrere un periodo di vita in montagna in perfetta autosufficienza e serenità. L'Ente Parco fornisce contrassegni ed una semplice attrezzatura indispensabile alle attività previste. Si tratta di passare dei giorni insieme ad altre persone motivate ed interessate alla difesa della flora e della fauna in una delle strutture messe a disposizione dagli Operatori del Parco, collaborando con operatori, ricercatori, tecnici, nelle diverse attività di prevenzione, controllo, educazione, manutenzione, assistenza, sentieristica, il tutto secondo le esigenze di servizio. La partecipazione ai Programmi può avvenire in tutti i periodi dell'anno: secondo un calendario prefissato oppure mediante accordi preventivi presi direttamente con i partecipanti e/o le associazioni.

Il Progetto di Volontariato è suddiviso in diversi Programmi: 

JUNIOR: per chi partecipa la prima volta ad un turno di Volontariato al Parco ed ha un'età compresa tra i 18 e i 40 anni.

SENIOR: per chi partecipa per la prima volta e ha più di quaranta anni.

INTERNATIONAL VOLUNTEERS è destinato ai partecipanti maggiorenni provenienti da altre Nazioni.

SPECIALISTI VOLONTARI: è riservato invece a chi ha già partecipato ai Programmi Junior, Senior, International e vuole ripetere l'esperienza.

FAMILY per i nuclei familiari.

SCUOLE e Volontariato: programma speciale concordato e destinato alle Scuole Primarie, Secondarie di primo e secondo grado, Università.

CAMPI NATURA per le Associazioni di Volontariato, Gruppi Scout, ecc.

2016 Informazioni generali (1,6Mb)

2016 Informations Génèrales (328Kb)

2016 General Information (1,4Mb)

di A. C. La Terra