“Voci dal Molise”

Visite: 249

Presentato a Campobasso il libro di Gioconda Marinelli e Maria Stella Rossi

di APS La Terra

17 novembre 2021

Back

È stato presentato ieri (16 novembre) nella Sala Spazio Espositivo del Palazzo ex GIL, il libro Voci dal Molise Francesco Jovine Lina Pietravalle, Giovane Holden Edizioni, scritto da Gioconda Marinelli e Maria Stella Rossi. 
Definito un saggio divulgativo, il volume vuole riproporre l’attenzione e l’interesse su due grandi autori molisani di spicco nazionale. Con copertina ritraente un lavoro di Marcello Scarano e con disegni eseguiti da Ettore Marinelli, il saggio traccia per grandi ma approfondite linee il percorso letterario e umano di Jovine e Pietravalle che hanno saputo raccontare con linguaggi di spiccata capacità espressiva il Molise, la sua gente e il suo cuore arcano depositato anche nei paesaggi e nei saperi più antichi. 
Rossano Pazzagli, docente di Storia del Territorio e dell’Ambiente all’Università del Molise, ha parlato del libro e degli autori con la saggezza e la capacità di entrare nel senso di questa pubblicazione e con la professionalità sensibile e speculativa che lo contraddistinguono. I saluti istituzionali sono stati affidati a Vincenzo Cotugno, Assessore alla Cultura della Regione Molise, la conduzione a Giuditta Lembo, Consigliera di Parità delle province di Campobasso e di Isernia, hanno salutato Antonella Presutti, Presidente della Fondazione Molise Cultura, il Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Molise, Enzo Cimino e Emilia Petrollini Presidente dell’Associazione culturale Adiform. Le letture dal libro sono state interpretate dall’attore Marco Caldoro mentre gli intermezzi musicali sono stati curati dal duo Giulia Maselli, voce, e Eugenio Auciello, voce e chitarra, con repertorio tratto da La Pietra Lunare. Una presentazione interessante per gli argomenti ma anche coinvolgente. 

L’anima di una terra scorre negli inchiostri degli autori che l’hanno vissuta e cantata. Francesco Jovine e Lina Pietravalle sono state voci eccellenti di un Molise profondo, lembo di terra spesso misconosciuto e condizione esistenziale velata di oscuro.

Al centro della vicenda letteraria dei due autori sta il mondo contadino di quasi un secolo fa, brulicante di una quantità di creature umane, tanto piccole davanti a una natura spietata e ancestrale, quanto titaniche nello sforzo di renderla generosa, prospera, famigliare.

Uomini e donne di una campagna infinita, sempre sospesa tra il magico e il dramma, sono raffigurati nelle loro vicissitudini di vita, di lavoro, di morte, di amore, con la vividezza di un linguaggio originale, capace di cogliere sentimenti primitivi e inarrestabili, così puri da echeggiare nel mito.

Gioconda Marinelli e Maria Stella Rossi compongono un dittico di saggi in cui la rigorosa ricerca storica si eleva sulle ali di un’emozione appassionata, propria di chi quella terra fiera, aspra e segreta la porta nel cuore. Il loro testo, omaggio a scrittori tanto amati, è un raffinato invito a riscoprire due importanti interpreti della letteratura italiana del Novecento, le cui pagine custodiscono intatto il fascino di luoghi, eventi e tradizioni di un tempo che sembra distante, ma le cui radici sono ancora forti, e preziose per riconoscere una propria identità personale e sociale.

GIOCONDA MARINELLI E MARIA STELLA ROSSI

Gioconda Marinelli

Naturalista e biologa, scrittrice e giornalista. Ha pubblicato biografie, saggi, sillogi poetiche, testi teatrali e romanzi tra cui Quale amore, Giovane Holden Edizioni, sulla violenza contro le donne. Ha firmato monografie sull’arte antica delle campane, una tradizione millenaria che la sua famiglia di fonditori continua a praticare con passione in Agnone, nel Molise.

Maria Stella Rossi

Scrittrice, giornalista culturale e ambientale. Ha pubblicato saggi, guide turistico-culturali, raccolte di racconti e un romanzo breve Respirare il silenzio, Giovane Holden Edizioni. Si interessa di critica d’arte e di ideazioni grafiche. Fa parte di associazioni per la valorizzazione delle realtà artistiche e storiche territoriali.

Voci dal Molise

di Gioconda Marinelli e Maria Stella Rossi
ISBN ed. cartacea: 978-88-3292-898-3
ISBN ed. e-book: 978-88-3292-899-0
ANNO DI EDIZIONE: 2021
NUMERO DI PAGINE: 104
COLLANA: Manisagge
PREZZO: 15,00 euro

di APS La Terra

Back