“Cammina, Molise!”: arriva il libro!

Visite: 680

INIZIA LA CAMPAGNA DI PRENOTAZIONI PER IL LIBRO “UN LUNGO CAMMINO DI RIGENERAZIONE: 25 anni di “cammina, Molise”: racconti, itinerari, protagonisti e prospettive” a cura di Giovanni GERMANO"

di APS La Terra

21 settembre 2021

Back

Prima di Natale verrà pubblicato un libro dedicato al “cammina, Molise!”, scritto dai marciatori, dai collaboratori e dagli organizzatori di questa manifestazione unica nel suo genere nel panorama nazionale.

Tutti coloro che sono interessati ad avere il libro prima di Natale sono pregati di PRENOTARLO, secondo le indicazioni riportate nella Locandina.
L’acquisto, con il successivo invio all’indirizzo specificato nella e-mail di prenotazione, avverrà a pubblicazione avvenuta.
Tutti coloro che prenoteranno entro il mese di Dicembre c.a. avranno gratuitamente il DVD sui 25 anni di “cammina, Molise!”: “VISTO, VISSUTO E RACCONTATO” di Michele Cianciullo 

Per prenotazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 0874-422422

cell. 338.3063300

[...Cammina, Molise! chè la strada è lunga”, questa la frase imperativa inserita nella nuvoletta della caricatura, che raffigurava un malridotto ed accasciato Molise mentre era impegnato a guardare smarrito un impervio itinerario su di una tabella. Era la caricatura da me disegnata per il primo manifesto del “cammina, Molise!” nel lontano 1995; la stessa caricatura è stata per anni (e lo è ancora adesso insieme a quello nuovo bellissimo e coloratissimo, disegnato da Giovanni Ruggeri) il logo della manifestazione. Niente di più profetico. È passato un quarto di secolo, ma il Molise ancora non riesce a muoversi, ancora non riesce ad alzarsi e mettersi a camminare.
Che fare? Cosa fare di più per stimolare i muscoli e i nervi nelle gambe, il senno nella testa e la passione nel cuore?
Sono sempre più convinto che il Molise non si muove e quindi non cammina, perché non sa che strada prendere.
Scomparsa la civiltà contadina, fallite miseramente le aspirazioni industriali, entrato drasticamente in crisi l’impiego pubblico, che per decenni ha foraggiato il 60% delle famiglie molisane, nessuna altra via è stata immaginata e quindi percorsa per tentare di rivitalizzare economia, cultura, socialità e demografia della nostra marginale e piccola regione.
Una grossa responsabilità delle istituzioni politiche ed economiche locali, che, seppure in qualche modo giustificata dalle crisi di sistema nazionali ed internazionali, ha prodotto una situazione di arretramento produttivo, una assuefazione intellettuale ed un abbandono del territorio che non hanno precedenti nella pur breve storia del Molise...] (di Giovanni Germano - estratto dalla Prefazione al libro)

di APS La Terra

Back