Busso ‘si riprende’ il vecchio lavatoio

Visite: 253

Al via i lavori per rimetterlo a nuovo

di Maurizio Cavaliere (da isnews.it)

21 settembre 2021

Back

E’ stato spesso sede di razzie notturne e degrado, ora il monumento alla vecchia civiltà rurale tornerà a... vivere.

Abbandonato e spesso sede di razzie notturne: più di una volta sono state prelevate dal luogo delle pietre antiche. Finalmente il vecchio lavatoio di Busso tornerà a rappresentare un vero monumento al passato. L’amministrazione comunale ha infatti intenzione di procedere al restyling, rispettando la struttura per come appariva fino ad alcuni anni fa. Era il luogo dove le donne, giovani e anziane, lavavano i panni, un luogo tipico delle civiltà rurali di un tempo. Si trova nella zona di Fontaball, toponimo che esprime appunto la presenza di una piccola sorgente.

I lavori saranno eseguiti nelle prossime settimane, il finanziamento è statale e attiene ai capitoli destinati alla conservazione del patrimonio comunale.

E’ sempre una bella notizia quando un piccolo Comune si riappropria di quello che il tempo e l’incuria hanno provato a portarsi via. Per altro i lavori prossimi ad iniziare riguardano anche altre zone e strutture del territorio comunale. Per esempio quelli nella Via Esterna, zona bivio Campobasso, dove il percorso sarà rimesso in sicurezza con asfalto per tutta la sua lunghezza. Sarà implementata inoltre la pubblica illuminazione, sempre in zona Bivio Campobasso e in zona Cese e saranno totalmente sostituiti gli infissi della sede comunale, oramai vetusti e non più efficienti, esclusi quelli del vano ascensore in quanto nuovi. Infine, sono previsti altri lavori di riqualificazione del Centro Storico, in piazza Mazzini e via Roma, sugli stessi il Comune darà presto altre notizie. mc

di Maurizio Cavaliere (da isnews.it)

Back