A Piedi Liberi

Visite: 336

Incontrare il territorio e le comunità locali, condividere iniziative creative e creare sinergie

di aps La Terra

13 luglio 2021

Back

A Piedi Liberi è tornata in Abruzzo per continuare a scoprire questo territorio, incontrarne le comunità, vivere anche un momento personale nello stile che oramai ci appartiene: l’incontro e la condivisione delle esperienze belle ed autentiche dei luoghi che attraversiamo.
Lo abbiamo fatto sempre a passo lento, percorrendo il sentiero che da Castrovalva conduce a Villalago, denominato anche “il borgo tra il laghi”, grazie alla guida esperta di Bruno di Cesare di Scanno Natura Doc.
Lo abbiamo fatto con i sensi pronti a farsi sorprendere dai bellissimi paesaggi, dai racconti di restanze e di ritorni emozionanti, dai gusti delicati dei formaggi di capra preparati davanti ai nostri occhi dalle mani sapienti di Tina, utilizzando il latte appena munto da suo marito Angelo.
Lo abbiamo fatto con la curiosità di capire come funzionano un mulino ad acqua e la “gualchiera”, antico macchinario utilizzato per la conciatura della lana anch’esso attivato dall’acqua, come ci ha spiegato nel dettaglio Marco.
Abbiamo tuffato le mani nel grano e nella farina appena macinata, giocando a scoprirne le diverse consistenze sotto la guida giocosa di Patrizia dei Tesori del borgo.
Infine, abbiamo incontrato i sapori di questa terra, passando dagli gnocchetti con le rape di Gianni Gatta de La Locanda Del Lago Lucciola, alle tagliatelle ai funghi porcini e agli arrosticini di Antonio deLa Tana dell'Orso, per concludere con i dolci tipici di Angelo Di Masso della Pasticceria Pan Del Orso.
Ringraziamo tutte le persone che hanno voluto condividere con noi queste esperienze e quelle che le hanno rese possibili, o che ci hanno semplicemente voluto raccontare le loro storie di cura e amore per il territorio, come Gianni di Cesare, Sindaco di Anversa degli Abruzzi, e Maria Bambina Di Federico, tornata a vivere e illuminare Castrovalva con il suo sorriso, dopo anni trascorsi in città….
Storie di cura ed amore per il territorio che porteremo con noi!

di aps La Terra

Back