VER, il cammino dei Padri

Visite: 353

Un Cammino che partirà dal Lago di Paterno (Rieti) fino a giungere a Pietrabbondante per un totale di 184 Km e sarà svolto nel periodo dal 8 al 18 luglio 2021

di APS La Terra

5 luglio 2021

Back

UN PO’ DI STORIA
Perché ci siano innamorati di questo Cammino e abbiamo voluto ripercorrere le orme dei nostri Padri?
Perché la storia del popolamento dell'Appennino inizia proprio lì. Perché gran parte dei Marchigiani, Reatini, Abruzzesi, Molisani, Campani e Lucani contemporanei sono culturalmente figli dei viaggi della prima età del ferro che vogliamo ricordare attraverso il più significativo di questi percorsi.
Il popolo Sabino, quando viveva momenti di particolare difficoltà, si affidava al dio Mamerte e lo faceva offrendogli in sacrificio i nuovi nati fra gli animali (vitelli, agnelli e capretti soprattutto) e consacrando a lui i primogeniti maschi che venivano chiamati Sacrati.
A questi giovani, nel momento in cui raggiungevano la maturità, veniva affidato il futuro del popolo e la sua espansione in nuovi territori.
Dopo una cerimonia sacra partivano al seguito d’un condottiero sacerdote e di un animale scelto come simbolo del gruppo.
Il viaggio, che iniziava dal lago di Cotilia (attuale lago di Paterno), avveniva in primavera, da lì il nome di VER SACRUM (Primavera Sacra nella traduzione latina) e terminava lì dove l'animale o il suo simulacro di fosse fermato sotto l'ispirazione dello stesso Mamerte.
In questo modo nacquero molti dei popoli italici che si stanziarono in diverse parti del centro Italia: i Sanniti, i Piceni, Marsi, Peligni etc...
Noi come i nostri Padri percorreremo gli stessi passi. 

COS’È IL CAMMINO DEI PADRI? 
È certamente uno dei Cammini storici più antichi d'Italia e forse d’Europa. È il cammino che ripercorre la storia della formazione di un popolo.
Emozionante, suggestivo, unico.
Furono giovani Sabini a percorrere per primi il tragitto che dal Lago di Cotilia (Rieti) li portò fino alla "Terra degli Opici", a sud, per occupare i territori intorno alle valli del Sangro, del Volturno, del Trigno e del Biferno.
Vi si insediarono e, in poche generazioni, lì crebbe la più forte "Touto" dell'Italia pre romana che trovò in Pietrabbondante (Molise) il suo Santuario Nazionale.
Il luogo oggi scelto per la tappa finale.
Il primo viaggio a piedi che si conosca della storia italiana, un Cammino che si ripeterà dall’8 al 18 luglio per la prima volta dopo 2900 anni circa, sulle orme dei Padri Sanniti.
Un percorso verso il recupero di una identità e di un posto nella storia.

UN VIAGGIO NELLA NATURA
Ci sono luoghi che incantano per la loro bellezza, altri per la cordialità delle persone che li abitano, altri ancora per le storie che sanno raccontare o perché sono avvolti dal mistero.
Le 11 tappe del "Ver, il Cammino dei Padri" sono tutto questo!
Un percorso immerso in una natura integra in cui orsi, lupi e stambecchi vivono in libertà che dall’Altopiano di Rascino tocca gli incantevoli territori di Castiglione, Cartore, Alba Fucens, Luco dei Marsi, Villavallelonga, Pescasseroli, Civitella Alfedena, Alfedena, Vastogirardi, Carovilli, Pietrabbondante.
Una linea lunga 187 chilometri da percorrere a piedi e che unisce 3 regioni italiane (Lazio, Abruzzo e Molise), 19 borghi, sette siti archeologici, 2 grandi parchi e 3 riserve naturali con paesaggi e racconti che difficilmente potranno essere dimenticati.
Un viaggio nella storia e nella bellezza del cuore antico e dimenticato dell’Italia.
Forse anche per questo più ricco di fascino. 

ORGANIZZAZIONE
ASD-APS A.N.Te
Domenico Germano - progettista e ideatore del cammino
Nicola Mastronardi - scrittore e ideatore del cammino
Gaetano Quagliariello - senatore
Leandro Ventura - direttore ad interim Direzione regionale Musei Molise
Federico Bonfanti - direttore del Santuario Italico di Pietrabbondante Direzione regionale
Musei Molise
Ruggero Ruggieri - accompagnatore AEV - Sentieri Olistici
Cristiano Peroni - accompagnatore AEV - Sentieri Olistici
Dario Coppola - accompagnatore AEV - Sentieri Olistici

CONTATTI
Telefono: 3357436998
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

di APS La Terra

Back