JELSI: Primo workshop del progetto PROSES

Visite: 261

Martedì 15 e mercoledì 16 giugno 2021

di Comune di Jelsi

14 giugno 2021

Back

“Proses” è l’acronimo di “Promoting Social Economy for Sustainable Agriculture and Rural Development” (Promuovere l'Economia Sociale per l'Agricoltura Sostenibile e lo Sviluppo Rurale), un progetto promosso nell’ambito del programma comunitario COSME che ha l’obiettivo di costruire reti di relazioni e scambi di buone pratiche tra aziende, enti, e associazioni di categoria che si occupano di agricoltura sostenibile, sociale e multifunzionale in quattro stati partner: Turchia, Spagna, Portogallo, Italia.
Il Comune di Jelsi (Molise) - con il supporto tecnico del “Gal Molise verso il 2000” - è il partner per l’Italia. Parteciperà ai workshop - il primo in remoto con la Turchia - condividendo alcune buone pratiche di tipo produttivo del territorio. Le aziende molisane protagoniste potranno interfacciarsi con altre realtà europee al fine di condividere e di attivare un processo di consapevolezza e crescita professionale. In questo modo il Comune di Jelsi si racconterà, come rappresentante delle piccole comunità delle Aree Interne d’Italia, e porterà esempi di esperienze locali che hanno avuto la capacità di tradurre l’agricoltura tradizionale in pratiche sostenibili e di crescita sociale.
A questo workshop iniziale ne seguiranno altri nei prossimi mesi, uno nella città di Carmona (Spagna) e tra gli altri successivamente uno anche a Jelsi, paese del Fortore molisano, che per l'occasione ospiterà i partner e gli stakeholder spagnoli, portoghesi e turchi.

di Comune di Jelsi

Back