Elogio al Molise virtuoso

Visite: 387

Paolo Piacentini, Presidente di FederTrek, elogia il “cammina, Molise!”

di A. C. La Terra

9 aprile 2021

Back

Elogio al Molise virtuoso
Oggi il mio pensiero più bello va al Molise, una terra che amo.
In questa meravigliosa giornata di luce appenninica l'auspicio più grande è che un'amministrazione virtuosa come quella del comune di Campobasso possa innescare un cambiamento profondo a livello politico culturale per tutta la Regione.
Il Molise può e deve ripartire dal suo isolamento che ne ha preservato un paesaggio storico-culturale e naturalistico unico nel contesto nazionale.
Il Molise terra ideale dei Cammini che deve dire grazie alla passione di Giovanni Germano e di tutto il gruppo del Cammina, Molise!
Un grazie che va allargato anche alla passione di Angela Seracchioli per il suo grande cammino che ha le stesse potenzialità di tanti altri itinerari europei.
Un grazie a tutti quelli che in terra molisana provano a far rinascere l'antico tessuto dei piccoli centri appollaiati sulle "morgie" attraverso una riscoperta lenta ma profonda. (Paolo Piacentini – fb)

La risposta di Angela Seracchioli
Grazie speriamo che gli amministratori lo capiscano in 10 anni a Maggio dalla nascita di "Con le ali ai piedi" che su 25 tappe totali ne ha ben 6 in Molise di bei discorsi sui Tratturi ne ho sentiti allo sfinimento...qualcuno che vada con un trattorino a tagliare l'erba sui tratturi per far passare i camminatori...NO. Tutto qui e noi che tracciamo cammini dobbiamo solo avvalerci di volontari, di persone di buona volontà...ma i cammini portano alle Regioni attraversate: conoscenza, turismo sostenibile, una piccola economia di borghi sperduti...

La risposta di Giovanni Germano
Grazie, Paolo. Con questo son ben 27 anni che proponiamo cammini nella nostra piccola regione, passo dopo passo, paese dopo paese. I paesi molisani (136 tra le due provincie) li abbiamo attraversato tutti. Migliaia di persone hanno conosciuto il Molise camminando con noi. In questi anni abbiamo testimoniato che il semplice gesto del cammino può generare un turismo mitigato adatto per portare nuova linfa ai nostri piccoli paesi. Fin quando avremo le forze necessarie continueremo col silenzio dei nostri passi a far rumore perchè si realizzi il nostro sogno: "far diventare la nostra Regione terra di cammini".

di A. C. La Terra

Back