“Sei mai stato in Molise?”

Visite: 323

“Il Molise? La regione che non esiste?” rispose l’alunno, dopo un attimo di incertezza, “Forse dici questo perché non ci sei mai stato. Non hai potuto apprezzare le meraviglie di quella terra in cui ho trovato l’amore della mia vita.

di Molise Experience 

3 febbraio 2021

Back  

Ti racconto una storia”, disse, e si accomodò alla cattedra con un velo di nostalgia negli occhi.

Era la festa di San Basso, il patrono, il 3 agosto del 2008. Mi trovavo a Termoli per lavoro. Avevo preso un albergo nei pressi del borgo antico. Un meraviglioso paese vecchio, che ricordo come fosse ora, sembrava sovrastare e proteggere il porto, che, in quel giorno di festa, pullulava di tradizione e festa.

Sono sceso a dare uno sguardo a quelle barche che, mi riferivano, tutte in fila e addobbate, a breve sarebbero salpate per una processione in mare.

Lei era lì, seduta su uno di quei cosi di ferro a cui attraccano le barche, che non so neanche come si chiamano…”

Ti piace? Questo potrebbe essere l’incipit di un racconto che parli di questa terra, ricca di cultura e passione, molto spesso sconosciuta ai più.

Il concorso nasce con l’intento di far scoprire il popolo molisano e le sue tradizioni, attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta e vuole raccontarla. Storie di vita, nei paesi, nei luoghi e nel tempo delle feste.

Vi invitiamo a raccontare le vostre piccole grandi storie, personali o semplicemente immaginate, che descrivono la tradizione e narrano esperienze vissute durante le feste Molisane.

Storie, sullo sfondo della ‘Ndocciata di Agnone, i Misteri di Campobasso, la Sagra del pesce a Termoli, per citarne alcune.

Si accettano racconti che non superino le 8 cartelle dattiloscritte (1 cart. = 30 righe di 60 battute). Sono ammesse eccezioni se gli elaborati superano di poco il limite prefisso.

I partecipanti sono invitati ad inviare i loro elaborati entro il 28 Febbraio 2021 al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in formato word indicando nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e nome del concorso.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Agli autori selezionati verrà inviata una mail con il responso.

La storia di ognuno diventerà la storia di tutti!

Premi per i migliori 3 racconti

I racconti verranno pubblicati sulla prima guida letteraria molisana che verrà distribuita gratuitamente presso le librerie molisane, indipendenti, presso gli infopoint turistici del Molise e divulgata online attraverso i principali canali.

I primi tre racconti selezionati, inoltre, saranno premiati:

1° premio: Pacchetto turistico comprensivo di una notte in camera doppia con trattamento di prima colazione presso il B&B Miramed Rooms e cena di pesce a scelta tra ristoranti convenzionati oppure a scelta pernottamento in camera doppia con colazione presso la masseria Monte Pizzi a Carovilli (Cb) da utilizzare quando sarà possibile nel rispetto della normativa Covid;

2° premio: viaggio andata e ritorno con motonave per le Isole Tremiti per due persone, da utilizzare quando sarà possibile, nel rispetto della normativa Covid;

3° premio: Tour della città di Termoli a bordo dell’Ape calessino con sosta aperitivo per due persone, da utilizzare quando sarà possibile, nel rispetto della normativa Covid.

Il diritto di proprietà degli elaborati resta degli autori che ne consentiranno l’utilizzo.

Per qualunque ulteriore informazione scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

di Molise Experience 

Back