Addio a Italo Clementi

Visite: 515

Improvvisa scomparsa del Direttore e Fondatore della rivista Trekking e Vice Presidente Nazionale e co-fondatore di FederTrek

di A.C. La Terra

30 dicembre 2020

Back

“Un dolore immenso, una notizia che non avrei mai voluto arrivasse.
Ieri mattina ci ha lasciati Italo Clementi, amico di una vita. 

Con Italo, editore della Rivista del Trekking e Vice presidente nazionale della Federtrek, ho condiviso tante delle cose importanti della mia vita di camminatore ed inventore di nuove avventure.

Con Italo abbiamo redatto nel 2009 il Manifesto del Camminare da cui è nata l'idea della Federtrek che poi insieme a tante altre meravigliose persone abbiamo contribuito a far nascere e crescere.

Ho le parole che mi si fermano in gola, la Federtrek non ti dimenticherà mai ed oggi un pezzo della mia storia legata al camminare perde un pezzo di cuore. 

Caro Italo riposa in pace. 

Quando se ne va, troppo presto, una persona con cui hai costruito pezzi importanti di una vita piena di passioni e di grandi soddisfazioni, è come se un pezzo di te venisse a mancare per sempre. 

Italo Clementi ci ha lasciati proprio quando eravamo tutti presi dal preparare una grande festa per i 10 anni della Federtrek. 

Con lui, circa 3 anni fa, avevamo iniziato a lavorare ad un altro grande sogno, dopo aver stilato nel 2009 il Manifesto del Camminare, aver costruito la Federtrek e aver collaborato per tanti meravigliosi anni con i miei articoli sulla Rivista del Trekking., avevamo pensato ad un libro a quattro mani sul camminare. 

Veniva a Fabriano dove avevamo messo in piedi l'Università del Camminare, altro sogno da pazzi visionari, per iniziare a registrare i nostri dialoghi, poi per questioni di tempo non andammo avanti. 

Ora rimane il mio impegno a stare vicino a Massimo Clementi e al sito Trekking.it di cui mi onoro di essere editorialista e componente del Comitato Scientifico. 

Buon cammino davvero grande Massimo Clementi erede di un sogno che continua.” Paolo Piacentini 

“Un abbraccio, Italo, da me e da tutti gli amici di "cammina, Molise!", manifestazione a cui sei stato sempre vicino e che, a livello nazionale, sei stato tra i primi a scoprirla. Grazie per tutto quello che hai FATTO per fare apprezzare al meglio il territorio nazionale con il turismo lento”. Giovanni Germano

di A.C. La Terra

Back