EDIZIONE 2003 - LE IMPRESSIONI DEI MARCIATORI

Visite: 237

Carissimi avete visto siamo arrivati anche quest'anno al 10 di Agosto, e la manifestazione da voi partorita con tanta passione e partecipazione ha completato il suo iter.
L'impegno da voi profuso, coinvolgendo una miriade di persone è ammirevole e senz'altro lascia nei partecipanti un ricordo indelebile nella memoria e fondamentalmente nel cuore.

GRUPPO ESCURSIONISMO ALPINO - ROMA


TUMULTO INTERIORE

Eccoci per il secondo anno a commentare una bellissima esperienza, che per la particolarità dell' itinerario ( i vari paesi colpiti dal sisma ), si è tramutato non solo nelle consuete camminate che caratterizzano la manifestazione, ma ci ha fatto, e a me in modo particolare, provare delle sensazioni che sono andate dall' incredulità, dato che malgrado sia passato diverso tempo le macerie dei paesi siano ancora al loro posto, ad una sincera commozione durante la visita a S. Giuliano, non credevo di riuscire a provare tanto tumulto interiore per qualcuno che non fosse un mio famigliare.
Grazie agli organizzatori, perchè questa edizione è stata organizzata in modo migliore rispetto allo scorso anno, e a tutte le persone che ho avuto il piacere di conoscere e di rincontrare.

Un arrivederci al prossimo anno

di Giorgio Di Trapano (Roma)


EMOZIONI FORTI

Caro Giovanni,
appena tornata a casa dal "cammina, Molise!", mi son detta: devo scrivere a Giovanni e ringraziarlo per il percorso scelto e cioè l'attraversamento dei paesi interessati dal sisma.
Ne avevo visitati alcuni di questi paesi, oltre Montelongo naturalmente che è il mio paese, ma non avevo una visione globale dei danni e dell'estensione del sisma, perciò la partecipazione alla camminata mi è risultata interessante anche per questo motivo.
Grande emozione ho provato nel vedere case crollate, chiese transennate e ricoperte da impalcature, gente che ha dovuto lasciare le proprie abitazioni; ma l'emozione più forte l'ho provata a S. Giuliano! La visita al cimitero, i loculi ricolmi di fotografie dei bambini, di giocattoli, di poesie e messaggi da tutto il mondo mi sono impresse nella mente e nel cuore. E poi la visita al paese, buona parte rasa al suolo, la Croce che ricorda la scuola, le note della "ninna nanna" ai bambini suonata dal dolce organetto di uno dei nostri, sono sensazioni indimenticabili!
Conoscevo S. Giuliano da piccola, perché ci andavo a trovare parenti. Ho cercato invano qualche pietra della loro casa, ma non sono riuscita ad individuare nemmeno il posto dove era costruita. L'onda delle ruspe e del sisma ha cancellato tutto.
Anche la visita al villaggio di legno, il poter avvicinare ed addirittura intrattenerci a cena con la popolazione, il poter scambiare qualche parola con essa ci ha dato modo di manifestare la nostra solidarietà e partecipazione.
Oltre a questi sentimenti tristi, che purtroppo quest'anno hanno accompagnato il "cammina, Molise!", note positive ce ne sono state, quali la determinazione dei sindaci e delle amministrazioni comunali ad andare avanti, a non abbattersi ed a riportare al più presto possibile la loro gente alla normalità.
Oltre a tutte queste cose è sempre un piacere partecipare al "cammina, Molise!", per ritrovarsi a camminare insieme, per conoscere nuovi amici, nuovi paesi, qualche opera d'arte non sempre conosciuta, e poi ancora godere dell'ospitalità dei molisani, dei cibi genuini e di qualche nota allegra o burbera dei camminatori.
Come vedi il "cammina, Molise!" resta vivo e vitale! Non mi resta altro che inviarti tanti auguri ed arrivederci all'anno prossimo.

di Angiolina Giuditta - (Termoli)


CON IL CUORE

Egregio signor Germano,
ho dovuto abbandonare l'ultimo giorno del "cammina, Molise!" con grande dispiacere, per il peggioramento improvviso dello stato salutare di un familiare, ma ho marciato insieme a voi con il cuore. Vi avevo promesso un "acrostico" scritto da me perchè ho provato una gioia immensa nel vivere questa esperienza e il mio desiderio è che venga pubblicato sul Vostro giornale. Siete una persona che stimo e dopo aver partecipato alla stupenda marcia, il minimo che possa fare è rinnovare l'abbonamento a: "la vianova" cosa che farò al più presto. Vi auguro un buon ferragosto nella speranza di rincontrarVi presto, un abbraccio al Vostro collaboratore Alfredo Ciamarra, persona che mi ha particolarmente colpito durante la marcia e che spero un giorno di conoscere di persona e un saluto a tutto il Vostro staff.

Con stima.

di Massimo Messere (Torella del Sannio)

Che grande gioia
Andare per i tratturi
Mentre il sole
Man mano che si procede
Illumina i volti;
Nel cuore l'emozione
Accelera i passi.

Magia e realtà
Ogni ingresso nei paesi,
La gente ci attende
In ogni angolo
Sorridente ci applaude
E orgogliosi ringraziamo.


EDIZIONI DEL PASSATO