E ora, è necessaria la cura

Visite: 292

Ci svegliamo in questi giorni in un Molise mai come ora assediato dal Covid

di Marcella Stumpo (da lafonte.tv)

16 novembre 2020

Back

No, non parlo della cura per il virus, che è tornato spaventoso a ricordarci che siamo solo ospiti sul pianeta; o almeno non solo di quello. Mi riferisco a quell’avere cura di ognuno e di ogni cosa che Marco Bersani ha così ben tratteggiato nel suo manifesto “La Società della Cura”, al quale in tante e tanti stiamo aderendo.

Ci svegliamo in questi giorni in un Molise mai come ora assediato dal Covid, e mai come ora indifeso, appunto perché i nostri amministratori, impegnati in squallidi cambi di casacca e meschini giochi di potere, non hanno voluto vedere ciò che era palese: la necessità di pianificare le azioni necessarie in vista di una inevitabile seconda ondata (come responsabilità contingente) e l’obbligo civile di cambiare rotta e preoccuparsi seriamente di salute, lavoro, difesa del territorio, sviluppo sostenibile, come responsabilità a lungo termine: in altre parole, della cura globale di persone e cose a loro affidate per il tempo presente.

Ancora una volta torniamo all’ etimologia delle parole, unico modo per dare senso e materia a ciò che diciamo e scriviamo: cura deriva dal sanscrito ku-kav, osservare; ed è strettamente legata a kavi, saggio. Dunque la cura è osservazione, e responsabilità che segue l’osservazione. Che sia terapia medica, preoccupazione, o accudimento della vita altrui, la cura è responsabilità. Presuppone dunque un sentimento di amore, non fatuo e impalpabile, ma materializzato nella concretezza dell’azione conseguente. Chi osserva e si sente responsabile di una persona o di una cosa non resta inerte, passa all’agire.

Proprio ciò che in questi mesi non hanno fatto i nostri amministratori locali (né, quanto a questo, quelli nazionali): ci sarebbe stato tutto il tempo di osservare, assumere responsabilità, intervenire (la cura, appunto) in tutti i settori critici. In primis la sanità.

Ci sarebbe stato modo di assumere medici e infermieri, rafforzare le strutture pubbliche, ripristinare un equilibrio più equo con il privato padrone del Molise. E abbiamo assistito invece all’indegno balletto sull’ospedale Covid, negato a Larino, assegnato a Campobasso e per ora non pervenuto. All’altrettanto annunciata crisi da mancanza di anestesisti, con il San Timoteo costretto a operare un giorno a settimana per ciascuna specialità. Alla prosecuzione del silenzioso svuotamento dei presìdi di Agnone, Venafro e soprattutto Termoli, cui fa capo un bacino di centomila utenze a dir poco (e forse il doppio in estate). Con la concreta prospettiva di ritrovarci di nuovo con ospedali inaccessibili e diritto alla salute negato.

E non c’è traccia di inversioni di tendenza nemmeno per quanto riguarda i problemi annosi del nostro territorio: dopo i lusinghieri bilanci turistici dell’estate non c’è traccia della stesura di un piano regionale concreto e operativo, con step precisi e cronoprogrammi stringenti, per far sì che una casualità dovuta alle proposte illuminate di molti paesini diventi una strategia coerente e duratura.

Continuiamo a non avere una legge regionale sull’ urbanistica, e ad avere invece una delle peggiori leggi sul Piano Casa; a sentire sindaci e assessori proporre come unica prospettiva di sviluppo la cementificazione del suolo; a confrontarci con un sistema dei trasporti pubblici che definire non adeguato è eufemismo (e ovviamente come si risolve il problema dell’affollamento di studenti sugli autobus? Ma chiudendo le scuole, che diamine!); a veder partire i nostri giovani in cerca di futuro altrove; a non mettere in rete le produzioni biologiche e le eccellenze enogastronomiche; a non affrontare il nodo della transizione energetica e dell’economia circolare (quella vera, intendo).

La parte a noi destinata del Recovery Fund potrebbe e dovrebbe servire alla cura di cui parlavamo prima: agli interventi interconnessi e attentamente studiati per assumere finalmente le proprie responsabilità rispetto a salute, ambiente, territorio, lavoro, futuro delle nuove generazioni. In uno spirito di fratellanza e amore, quello di cui parla Papa Francesco nella Fratelli Tutti; l’esatto contrario dell’indifferenza all’altro, del desiderio di profitto, dell’incapacità di osservare e farsi carico dei problemi che continuiamo a vedere nei luoghi dove in Molise si decide, dai comuni alla Regione.

Come si esce da questo baratro? Domanda impegnativa, certo. Con una sola risposta, credo, sempre la stessa: se chi ci rappresenta non sa o non vuole prendersi cura di noi e della nostra terra, nostro dovere è istruirci, indignarci, organizzarci, seguendo Gramsci ancora una volta.

In presenza o online, connetterci, fare rete, informare, chiamare a fare pressione. Proporre un modo diverso di stare sul pianeta; uscire da questo capitalismo criminale. Una volta per tutte, creare l’alternativa. Ed esercitare la cura. 

di Marcella Stumpo (da lafonte.tv)

Back