"Camminata tra gli olivi"

Visite: 575

Al via la IV edizione promossa dall'associazione Città dell'olio

di Franco Antonio Paglia - fb

8 ottobre 2020

Back 

Carissimi amici, anche quest'anno stiamo preparando la IV edizione della "Camminata tra gli olivi" promossa dall'associazione Città dell'olio.

Come assessore alle politiche agricole e turistiche del comune di Colletorto, colgo l'occasione per invitarvi a partecipare a questa bellissima passeggiata con un percorso suggestivo che attraversa parte dell'agro olivetato delle zone a più forte vocazione olivicola, quale la zona di Ammazzamoglie, Pannone, Piana Porcari e l'uliveto della Cappella di Santa Maria di Laureto. La camminata vuole essere un modo diverso per far capire al consumatore come si ottiene un buon extra vergine e quanta fatica si nasconde dietro ad una semplice bottiglia. Per tutti coloro che amano le emozioni, ci sono i nostri alberi secolari che aspettano i vostri abbracci. 

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è un’esperienza unica. Domenica 25 ottobre sarà possibile viverla, in occasione della 4° edizione della Giornata nazionale “Camminata tra gli Olivi”, promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio. Scopo dell’evento è far scoprire e comprendere la civiltà olivicola attraverso la conoscenza e degli aspetti storico paesaggistici ed ambientali del proprio territorio, anche attraverso la partecipazione e l’ausilio di esperti e accompagnatori che ne spieghino il processo produttivo e permetta di apprezzare il lavoro e la cultura che rappresenta.

Invitiamo i soci della nostra grande Rete a partecipare al grande evento, compilando la scheda di adesione e le schede info in allegato e facendole pervenire alla Segreteria nazionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 10 ottobre 2020. 

NOTA. L’edizione di quest’anno della Camminata dovrà seguire delle norme comportamentali COVID-19 per la sicurezza di ogni partecipante per cui alleghiamo un breve ed indicativo vademecum di regole di comportamento.

Si richiede a tutti i partecipanti di attenersi scrupolosamente alle direttive nazionali di misura anticovid.

Buona passeggiata a tutti!!

di Franco Antonio Paglia - fb

Back