"Frammenti di espressioni esistenziali"

Visite: 408

L’ultima opera di Umberto Berardo commentata da Padre Antonio Germano, missionario Bangladesh

di A.C. La Terra

14 settembre 2020

Back 

Queste le note di commento di Padre Antonio Germano dal Bangladesh dopo la lettura del nuovo romanzo di Umberto Berardo "Frammenti Di Espressioni Esistenziali"

Lettera pubblicata nella pag fb di Umberto Berardo:

“Carissimo Umberto,

Ho ricevuto in PDF "Frammenti di espressioni esistenziali" la sera del 29 luglio e l'ho finito di leggere questa mattina, il giorno primo di Agosto. 

Posso forse avanzare il vanto di essere uno dei primi a leggere quasi tutto d'un fiato il tuo ultimo lavoro.   

Posso sbagliarmi, ma credo che "Frammenti di espressioni esistenziali" rappresenti l'apice della tua opera narrativa.

La trama semplice e fortemente drammatica si situa in un contesto storico-culturale-geografico, narrato con competenza e maestria.

Lo stile semplice, lineare e senza fronzoli rende la lettura agile, capace di tenere il lettore in tensione nel susseguirsi degli eventi.

L'arco storico in cui si svolgono i fatti è molto ampio e, devo anche dire, poco conosciuto: quello successivo all'Unità d'Italia, così problematico per noi meridionali.

Mi auguro che il tuo scritto possa essere di stimolo ai giovani lettori per ulteriori approfondimenti di quell'arco di tempo.

È ovvio, poi, che attraverso tutta la narrazione aleggia la tua visione delle cose ispirata al Vangelo di Gesù, sic et simpliciter. Grazie dunque del dono, che spero possa trovare tanti lettori.

 

Un grande abbraccio.

Germano Antonio

06:39 del 1° agosto 2020

 

di A.C. La Terra

Back