Rating Regioni, Molise all’ultimo posto

Visite: 377

Fondazione Etica ha anche analizzato le informazioni sulla gestione del bilancio

di forchecaudine.com

14 settembre 2020

Back 

Toscana in testa, Molise in coda. È la sintesi del rating delle Regioni, promosso dalla veneta Fondazione Etica, che analizza le politiche regionali in base ad alcuni parametri quali l’efficienza, l’integrità e la trasparenza. Con una spiegazione logica: “Non basta valutare le politiche regionali, come spesso ci si limita a fare: sull’azione di qualunque governo, locale e nazionale, incide anche la capacità amministrativa, senza la quale anche le migliori politiche pubbliche sono destinate a restare semplici propositi”.

Ecco allora che Toscana, Emilia-Romagna e Veneto primeggiano nella classifica mentre Sicilia, Campania, Calabria e Molise la chiudono. Addirittura la Toscana ha quasi tre volte il punteggio del Molise, fanalino di coda.

In media il rating delle Regioni italiane è di 50 punti (su 100). Ma si va dai 26 del Molise, bocciato su tutti i fronti da un organismo estraneo ed indipendente, ai 66 di Toscana ed Emilia-Romagna, notoriamente governate bene. Spicca, ma non è una novità, la netta differenza tra Nord e Sud.

La notizia è il brusco calo della Lombardia, che scende dal primo al quarto posto rispetto al 2018 in quanto penalizzata da alcuni indicatori di rendicontazione delle informazioni sugli appalti, meno chiare e di facile reperimento nel 2019 rispetto alle altre Regioni.

Fondazione Etica ha anche analizzato le informazioni sulla gestione del bilancio, dove è particolarmente significativa la classifica della capacità di spendere i fondi europei, dal momento che saranno le Regioni a dover utilizzare al meglio le risorse del Recovery fund. Ebbene, anche qui il Molise esce con le ossa rotte (insieme a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Campania), mentre sono promosse, nell’ordine, Valle d’Aosta, Toscana, Emilia-Romagna e Basilicata.

Male il Molise anche in ambito sanitario, dove vanno bene Trento e Bolzano, ma anche la Basilicata. 

di forchecaudine.com

Back