In Molise meno abitanti

Visite: 481

Fotografia di una regione che sparisce: il Molise perde in un anno altri 3.476 abitanti

di Davide Vitiello - fb

15 luglio 2020

Back 

Dal Bilancio demografico dell’Istat la regione è quella che segna il calo di popolazione più consistente sul territorio nazionale. Decessi quasi il doppio delle nascite e chi può va via 

“Qualcuno, per consolarsi, è già pronto a dire che siamo “pochi ma buoni”. Perché pochi lo siamo di certo, sempre di più. Nonostante i tentativi di non far andar via gli abitanti (in che modo se il lavoro non c’è?) o di attirarne di nuovi, anche pagandoli. Vedi il reddito di residenza. 

A testimoniarlo è l’Istat, che nel Bilancio demografico pubblicato oggi certifica una tendenza purtroppo consolidata da anni. Il Molise continua a perdere abitanti. Anzi, è la regione italiana che percentualmente ne vede sparire di più: 3.476 residenti in meno al 31 dicembre 2019, in termini percentuali meno 1,14%. Il primo gennaio 2019 eravamo 305.741 molisani, il giorno di San Silvestro eravamo scesi a 302.265. Colpa dell’emigrazione, tornata a crescere. Fuga dei cervelli al posto della valigia di cartone, ma poco importa. Siamo sempre di meno. A fare la differenza è il saldo negativo tra nuove nascite e decessi. 

Nel 2019 sono nati 1.927 bambini, ma ci sono una decina di comuni senza neanche una nuova culla, mentre i morti sono stati quasi il doppio: 3.663. E non basta l’arrivo degli stranieri a stringere la forbice, visto che anche loro sono diminuiti: oltre 600 in meno del 2018. Numeri che certificano che il Molise è una regione che sta scomparendo. E neanche tanto lentamente. E allora basta a poco dire “Visitate il Molise”, basta a poco rallegrarsi dell'entusiasmo dei (pochi) turisti, se il Molise rischia veramente di sparire. Se non dalla carta geografica (almeno per ora) dall'identità di popolo”. (da isnews.it)

I molisani: un popolo in via di estinzione.

Siamo noi i nuovi panda da salvare e tutelare.

Così anche la definizione "Quartiere di Roma" inizia ad essere un po' troppo ottimistica, dato che il Molise viaggia spedito verso il triste destino della desertificazione. A nulla servono le vetrine internazionali, il reddito di residenza e le case vacanze gratis ai turisti stranieri se alla base sta venendo meno sempre di più il popolo molisano. Alla prossima rilevazione l'Istat certificherà che il #Molise sarà sceso sotto i 300mila abitanti (anche se di fatto sotto questa soglia di sopravvivenza come regione ci siamo già). In tutto questo oggi si è parlato solo di Covid Hospital ma il vero dramma su cui tutti dovremmo riflettere è in questi numeri

di Davide Vitiello - fb

Back