A Campobasso c’è una casa di produzione

Visite: 225

Siete appassionati di cinema e teatro? Bene a Campobasso potrete trovare una casa di produzioni cinematografiche

di Paolo Di Lella (da ilbenecomune.it)

13 luglio 2020

Back 

Campobasso può riservare diverse sorprese e in diversi ambiti. È vero è una piccola città di provincia, molto poco conosciuta, ma nel suo piccolo scrigno sono nascosti tesori preziosi ed ineguagliabili. Oggi ne sveliamo uno molto interessante. Siete appassionati di cinema e teatro? Bene a Campobasso potrete trovare una casa di produzioni cinematografiche, e non solo, fondata da tre giovani professionisti campobassani doc. Se vi abbiamo stimolato la vostra curiosità continuate a leggere questo articolo

Produzione, un po’ di storia

INCAS Produzioni nasce nell’anno 2012 dalla sintesi delle esperienze del regista William Mussini, del fonico produttore Roberto Faccenda e dell’attore Francesco Vitale. L’attività di INCAS si svolge su tre aree precise: la produzione, la formazione e l’organizzazione di eventi e convegni inerenti al campo culturale e cinematografico in particolare. Dai lungometraggi ai cortometraggi. Dagli spot per il sociale agli spot commerciali e di promozione territoriale. Documentari, trailers, video clip. In collaborazione con la “Molise Film Commission”, inoltre, la INCAS offre servizi di incoming per le troupe cinematografiche, servizi di logistica e, attraverso le società collegate, servizi audio e video alle case di produzione, agenzie di pubblicità e aziende impegnate nel campo della comunicazione digitale.

Produzione, premi e riconoscimenti in tutto il mondo

Il gruppo di lavoro INCAS ha eseguito la prima produzione nell’anno 2011, con il cortometraggio “Mater Nostra Vivit”, per la regia di William Mussini. Negli anni successivi ha prodotto numerose opere audiovisive, come i lungometraggi “Il Viaggio” di Alfredo Arciero. “La pace non è uno stato naturale” di William Mussini, oltre a numerosi cortometraggi, documentari, web serie e video clip musicali. Diversi i riconoscimenti ottenuti dalle produzioni di INCAS Produzioni, su tutti i nove premi e le dieci selezioni ufficiali vinti in festival internazionali dal film “Il Viaggio” da San Diego a Caracas, da Berlino ad Amsterdam, passando per Napoli e Bucarest. Altri award sono stati conferiti ai lavori diretti da William Mussini come, fra gli altri, l’Euro Festival di Marbella con “La voce di Camilla”. Ma anche premi ad altri festival a Buenos Aires, Toronto, Giacarta, Philadelphia, Barcellona, Roma.

Produzione, i tre fondatori campobassani doc

William Mussini , Regista

Autore e regista audiovisivo opera nel campo del cinema da circa trent’anni. Ha realizzato oltre trenta cortometraggi e innumerevoli documentari. Nel 2019 esce il suo film lungometraggio “La pace non è uno stato naturale”. Ha ottenuto molti riconoscimenti in festival internazionali per le sue produzioni. Una sua frase famosa. “Se tutto va bene fra qualche centinaio di anni l’intelligenza alveare e la robotica polimorfica domineranno il mondo! Con buona pace di chi non ha idea di cosa ho detto”.

E poi…

Roberto Faccenda, produttore cinematografico

Nelle produzioni INCAS riveste il ruolo di produttore esecutivo ed opera nel settore audiovisivo da circa vent’anni. Dopo essere stato titolare di “OPTIMA Video”, ha apportato la sua esperienza di produzione e tecnica nella INCAS Produzioni. Si occupa anche di formazione in campo audiovisivo. Una sua frase famosa. “Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso”

E ancora…

Inizia la sua esperienza attoriale sul finire degli anni novanta e matura diverse esperienze sia in campo teatrale che audiovisivo. Autore e regista di diverse opere teatrali, nell’ultimo decennio ha maturato esperienza in film, cortometraggi e documentari sia come attore che come produttore. Una sua frase famosa. “La Cultura è fondamentale in una società civile. Leggere libri, frequentare il teatro e andare al cinema dovrebbe essere obbligatorio come l’RC auto”

di Paolo Di Lella (da ilbenecomune.it)

Back