Il Museo dei Misteri Tra “I Luoghi del Cuore” FAI

Visite: 429

L’invito che il Fai rivolge a tutti gli italiani, e noi in particolare ai molisani, è di votare

di A. C. La Terra

3 luglio 2020

Back 

“Ognuno di noi è emotivamente legato a luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre. Votali al Censimento I Luoghi del Cuore, contribuirai ad offrirgli un futuro. Per sempre, per tutti”. Questo è l’invito che il Fai rivolge a tutti gli italiani. Questo è l’invito che quest’anno sarà accolto con maggiore entusiasmo dai campobassani. Perché? Perché tra i luoghi del cuore in lizza c’è anche il Museo dei Misteri di Campobasso

Luoghi, un museo scrigno di tesori inestimabili

“In questo anno particolare dove causa covid-19 anche i nostri Misteri si sono fermati. Valorizziamo ancor di più il nostro patrimonio unico al Mondo – spiegano dall’Associazione Misteri e tradizioni –. Ognuno di noi è emotivamente legato a luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre. Come il Museo dei Misteri e gli “Ingegni” che ne custodisce. Un modo per valorizzare il Museo che siamo abituati a vivere ogni giorno. Soffermandoci sul valore della sua presenza nella nostra quotidianità e nel territorio in cui”.

Luoghi, un posto d’onore nell’elenco del Fai

“Il Museo dei Misteri di Campobasso, grazie all’Associazione Misteri e Tradizioni, è candidato tra “I Luoghi del Cuore” della FAI, il Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa San Paolo. Per riscoprire, valorizzare e tutelare il patrimonio monumentale, artistico e paesaggistico del nostro Bel Paese. Giunto alla sua decima edizione, il censimento del FAI permette di scegliere “I Luoghi del Cuore”. Tra i luoghi del vastissimo elenco di tesori del territorio italiano, tra cui anche il Museo dei Misteri di Campobasso, e nuovi siti di particolare rilevanza storica, architettonica e artistica da valorizzare viviamo – concludono dall’Associazione Misteri e Tradizioni -”.

Come votare

Per poter votare il Museo dei Misteri di Campobasso c’è tempo fino al 15 dicembre 2020. Basta un semplice click, seguendo il link del Cuore FAI https://www.fondoambiente.it/luoghi/museo-dei-misteri-campobasso-molise?ldc. O andando sul sito ufficiale dell’Associazione www.misterietradizioni.com. Allora condividiamo il link con i nostri amici. Facciamo votare e votiamo tutti insieme il Museo dei Misteri di Campobasso. Patrimonio secolare della nostra città, per poter festeggiare tutti insieme alla prossima processione del 2021.

di A. C. La Terra

Back