In Argentina il 3 giugno sarà la ‘Giornata del migrante italiano’

Visite: 362

lo ha stabilito per legge il parlamento di Buenos Aires

di A.C. La Terra

3 giugno 2020

Back

Il 3 giugno in Argentina sarà ‘Giornata del migrante italiano’, lo ha stabilito per legge il parlamento di Buenos Aires in ricordo dei milioni di italiani lì emigrati nei secoli.

L’Argentina dedica una giornata alla memoria dei migranti italiani che nel corso dei secoli hanno scelto il Paese latino americano come loro dimora.

Il Parlamento dell’Argentina ha votato praticamente all’unanimità l’istituzione della Giornata del migrante italiano, che si celebra ogni 3 di giugno. Il 3 giugno era già da anni il “Dìa del Inmigrante Italiano”. La data coincide con il giorno di nascita di Manuel Belgrano, creatore della bandiera argentina e con padre di origini italiane. Adesso il 3 giugno diventa la data in cui si omaggiano tutti gli immigrati italiani arrivati nel paese sudamericano nel secolo scorso, per fuggire alla fame e a una vita di stenti.

Ieri, 2 giugno, in occasione del 74° anniversario della Festa della Repubblica Italiana, molti monumenti di Buenos Aires e di altre città dell’Argentina sono stati avvolti dal tricolore italiano in segno di omaggio al paese da cui provengono decine di milioni di argentini.

di A.C. La Terra

Back