Cammina, Molise! in Argentina - VI Edizione Mar del Plata

Visite: 1340

Il “Cammina, Molise!” torna in Argentina per il sesto anno consecutivo e per la seconda volta a Mar del Plata

di Giovanni Germano
(Presidente A.C. la Terra – Coordinatore di “cammina, Molise!”)

20 gennaio 2020

Back  

Progetto turistico e socio-culturale dei Molisani in Argentina e nel Mondo

In collaborazione 
con l’A.C. La Terra, organizzatrice di “Cammina, Molise!”, 
e con il patrocinio della Regione Molise


Camminare, suonare, ballare, cantare, conoscere in modo conviviale per rafforzare i legami tra le comunità dei molisani in Argentina ed i cittadini che vivono nei comuni molisani, con l’obiettivo di far nascere un flusso turistico mitigato di ritorno capace di dare nuova linfa alla rinascita delle terre interne molisane

Dati identificativi 
Denominazione: Cammina, Molise! in Argentina - VI Edizione – Mar del Plata
Luogo: Mar del Plata (Argentina)
Periodo di programmazione: Anno 2020, mese Marzo, giorni: Sabato 21, Domenica 22 e Lunedì 23
Organizzazione: Unione Regionale del Molise e Collettività Mafaldese e Molisana di Mar del Plata, Associazioni Molisane delle altre città argentine e A. C. La Terra
Patrocinio: Assessorato ai Molisani nel Mondo - Regione Molise, Confederazione Italiani nel Mondo

Il “Cammina, Molise!” torna in Argentina per il sesto anno consecutivo

“cammina, Molise!”, volerà in Argentina per partecipare alla VI Edizione del “cammina, Molise! in Argentina”, che quest’anno si svolgerà nella città di Mar del Plata, là dove nel 2015 è iniziata questa avventura. Con questo sono sei anni che la nostra Associazione, in collaborazione con le associazioni dei Molisani in Argentina, organizza edizioni di “cammina, Molise!” anche in quel paese. 

Ho avuto la gioia di raccontare in varie occasioni, sia in forma scritta che orale, le impressioni avute durante le ultime cinque edizioni del “cammina, Molise! in Argentina”. Quindi chi ci segue già conosce la narrazione argentina. 

La lezione che vien fuori da tutta questa molisanità argentina è la conferma che il cammina, Molise! sta percorrendo il sentiero giusto  per rafforzare innanzitutto il rapporto tra le varie comunità di origine molisana della vasta Argentina e poi il legame tra queste e le comunità molisane della nostra regione, in particolare dei piccoli borghi; in questo quadro bisogna adoperarsi per sviluppare iniziative, soprattutto attraverso il turismo di ritorno, che possano coinvolgere essenzialmente le nuove generazioni di origine molisana che stanno allentando il legame con i paesi di provenienza.

cammina, Molise! si è presentato agli Argentini ha risvegliato e rafforzato il desiderio di tornare nei propri paesi d’origine a tanti emigranti, ormai avanti negli anni, ed ha colpito l’immaginario di tanti loro discendenti, giovani e meno giovani, vogliosi di venire a conoscere le terre dei loro avi, così diverse dalle terre argentine.
Questo potenziale, così evidente in Argentina, credo sia ancora consistente anche in altre parti del mondo dove è stata forte l’emigrazione di nostri corregionali, come gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, e così via. Su questo potenziale, che si va ad aggiungere all’utenza nazionale affezionata al cammino semplice e conviviale, bisogna concentrare le forze, private ed associazionistiche, pubbliche ed istituzionali, per attivare finalmente il flusso turistico mitigato auspicato. 
L’intuizione formidabile che nel 2015 hanno avuto le Associazioni dei Molisani di Mar del Plata e l’A.C. La Terra, promuovendo il cammina, Molise! in Argentina, fu condivisa e favorita anche dall’Assessorato dei Molisani nel Mondo della Regione Molise, dimostrando con i fatti di credere nel progetto.
Da sottolineare che tutto il lavoro prodotto in questi sei anni è stato caratterizzato da uno spirito di volontariato encomiabile da parte degli organizzatori e dei partecipanti. Il tutto, come si suol dire, è stato prodotto a spese proprie. Una forte testimonianza di promozione delle proprie terre ed un marcato messaggio da inviare alle istituzioni politiche ed economiche per dimostrare, ancora una volta, che con i gesti semplici, come è quello del cammino, si possono mettere in piedi grandi progetti ed anche realizzarli.

Obbiettivi 

Programma 

SABATO 21 MARZO

18:00 ORE – ISCRIZIONE NELLA SEDE DELLA FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE DI MAR DEL PLATA E ZONA.

19:00 ORE – CONFERENZA A CURA DELLA PROFESSORESSA GIULIANA BAGNOLI

21:00 ORE – CENA DI BENVENUTO (ANCORA NON CONFERMATA LA SEDE)

DOMENICA 22 MARZO 

9:00 ORE RADUNO NEL CRIM - LAGUNA DE LOS PADRES 

10:00 ORE PARTENZA DEL CAMMINA, MOLISE!

- PRIMA SOSTA:  VISITA GUIDATA AL MUSEO JOSE HERNANDEZ

- SECONDA SOSTA: NELLA CHIESA NUESTRA SEÑORA DEL PILAR

13: 00 ORE – ARRIVO AL CRIM -  LAGUNA DE LOS PADRES,  PRANZO 

14:30 ORE – INIZIO DEL FESTIVAL ARTISTICO ITALO-ARGENTINO.

LUNEDÌ 23 MARZO 

16:00 ORE – RIUNIONE NELLA FEDERAZIONE CON I  PRESIDENTI, CONSIGLIERI, ECC. DELLE VARIE ASSOCIAZIONI

18:00 ORE - TEATRO COLÓN DI MAR DEL PLATA: PRESENTAZIONE DI MOLISE SUL PALCO E PROIZIONE DEI DOCU-FILM: 1) ‘’UNA TERRA CHIAMATA MOLISE “ E 2) ”CAMMINA, MOLISE!-XXV EDIZIONE” .

(Nota: nelle prossime settimane si renderà noto l’eventuale Programma integrativo del gruppo di partecipanti che partirà dall’Italia)

di Giovanni Germano (Presidente A.C. la Terra – Coordinatore di “cammina, Molise!”)

 

Back