“Sulle Orme dei Sanniti” 

Visite: 477

Un cammino attraverso il Molise lungo il Regio Tratturo Castel di Sangro – Lucera

di Ass. TratturoCoast2Coast

18 settembre 2019

Back 

Ripercorreremo parte del cammino, tre giorni di grandi paesaggi e spazi aperti. 

Settima Edizione 
Il Cammino “Sulle Orme dei Sanniti” è un’occasione per conoscere, attraverso un Cammino, una grande testimonianza storica, un Regio Tratturo, la via di comunicazione dalle montagne alla pianura, la Strada tracciata attraverso i millenni da uomini, pastori e greggi. 

Il Molise è la terra dei Regi Tratturi d’Italia, che l’attraversano da confine a confine; ne porta i segni, fisici e immateriali: le dimensioni di questi immensi tracciati, di 111 mt di larghezza, sono ancora a tratti visibili e inalterate; lungo questi fiumi verdi d’erba si è svolta la storia del meridione, e ha avuto luogo un fenomeno, la Transumanza, che costituiva la spina dorsale di molta parte dell’economia italiana. 

Questo Cammino “è un racconto che si snoda per 300 km dentro la natura e nei borghi antichi nati lungo di esso, che diventano anche i luoghi dell'ospitalità, del ristoro e del riposo. I territori attraversati offrono paesaggi variegati e suggestivi, di montagna e collinari, fino alle ampie distese dei campi della pianura e poi, attraversando il Gargano, il grande azzurro del mare di Vieste. 

Noi ne ripercorreremo una parte, da Civitanova del Sannio a Campobasso, assecondando la direzione stagionale che in questo periodo vedeva ricondurre i pastori dalla montagna alla pianura per il periodo invernale. 

I Tratturi sono “Beni di notevole interesse storico, archeologico, naturalistico e paesaggistico”, è in atto la candidatura a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. 

ISCRIVITI
Informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – CELL 339 18 10 261 Francesco 

PROGRAMMA GENERALE EDIZIONE 2019
Venerdì 11 Ottobre – Raduno a Civitanova del Sannio
Ore 15.00 Civitanova del Sannio. Raduno e accoglienza ai Pellegrini.
Nel primo pomeriggio escursione alle pitture rupestri e laboratorio di riconoscimento di erbe spontanee con la Guida Erboristica. A seguire aperistoria l’aperitivo informativo e poi cena a base di prodotti tipici locali cucinati appositamente per noi. In serata musica, allegra compagnia e passeggiata notturna per i vicoli del borgo 

Sabato 12 Ottobre– Trek da Civitanova del Sannio a Castropignano 
Ore 08.00 incontro alla Cattedrale di Civitanova, breve cerimonia di commiato e partenza. Arrivo a Duronia, visita all’Area Archeologica di Monte della Civita, sontuosa vedetta sulla vale Fiume Trigno. Ci addentriamo poi nel borgo di Duronia per poi procedere con una visita guidata al Museo Geofisico di Duronia. Dopo la sosta pranzo il Trek prosegue speditamente verso Castropignano lungo uno dei tratti più belli del Tratturo Castel di Sangro – Lucera. A Castropignano, dopo la sistemazione in albergo e un breve risposo, cena di gruppo presso Osteria tipica a km Zero. A seguire visita al borgo e poi al Castello d’Evoli. Il Castello è arroccato sullo sperone roccioso che domina tutta la valle del Fiume Biferno. A seguire passeggiata nel borgo.
Lunghezza Trekking Civitanova del Sannio – Castropignano
Km 16,5 – Dis: + 597 m – 700 m 

Domenica 13 Ottobre – Trek da Castropignano a Campobasso
Ore 08.30 incontro e partenza verso Campobasso. Guado rigenerante del Fiume Biferno (possibilità di transitare su ponte) e cammino in direzione della chiesa della Madonna della Neve, in località le Quercigliole. Sosta pranzo nell’area ristoro, con possibilità su richiesta di degustazione di Tartufi locali. Dopo la pausa pranzo il trek prosegue fino a Campobasso, entreremo seguendo le pendici di Castello Monforte e poi visiteremo il ricco Museo Sannitico, prima di concederci un aperitivo di saluto pre-partenza.
Lunghezza Trekking Castropignano – Campobasso
Km 15,1 – Dis: + 611 m – 544 m

di Ass. TratturoCoast2Coast

Back