Borracce di alluminio agli studenti

Visite: 393

Dopo Bonefro anche Casacalenda e Castropignano

di  A. C. La Terra

17 settembre 2019

Back 

Una borraccia di alluminio per sostituire quelle di plastica. Sta ricevendo numerosi consensi l'iniziativa del sindaco di Bonefro, comune in provincia di Campobasso, Nicola Giovanni Montagano in occasione dell'avvio, oggi, del nuovo anno scolastico. Un regalo che nei prossimi giorni verrà consegnato agli alunni delle scuole materne, elementari e medie del paese. "In questo modo - si legge sulla pagina Facebook del comune molisano di 2.200 abitanti - eviteranno di utilizzare le bottiglie di plastica monouso per l'acqua, riducendo la produzione di rifiuti di plastica, fonte di inquinamento sempre più preoccupante in tutto il mondo". L'acquisto delle borracce è finanziato attraverso i fondi dell'indennità di carica del sindaco. 

Sulla stessa linea anche il primo cittadino di Castropignano che ha deciso anch'egli di donare agli studenti una borraccia di alluminio con il logo del comune.

Plastic free anche gli istituti scolastici di Casacalenda, dove il sindaco Sabrina Lallitto e l'amministrazione comunale hanno augurato buon anno scolastico agli allievi della scuola elementare dell’Istituto Omnicomprensivo regalando loro una borraccia di alluminio, piccola e pratica, da tenere agganciata allo zaino, da riempire a casa, a scuola o alle fontane pubbliche. "Un dono che porta in sé un triplice scopo - ha commentato Lallitto - ridurre il consumo della plastica e l’abbandono della stessa nell’ambiente; valorizzare le risorse idriche cittadine, sicure e efficienti; tutelare la salute dei nostri bambini, incentivando al consumo dell’acqua, una buona abitudine per tutti. Un primo passo verso la realizzazione di un sogno: quello di vedere una comunità attenta, capace di prendersi cura di sé stessa e del suo territorio, pioniera di un nuovo senso civico e in grado di tutelare il proprio futuro. “A B C” le prime lettere dell’alfabeto stampate sulla borraccia, ma anche l’acronimo di Acqua Bene della Comunità perché è da piccoli, dall’ABC che si impara come costruire il proprio futuro!"

di  A. C. La Terra

Back