88^ edizione de la “Festa dell’Uva” a Riccia

Visite: 445

La sfilata dei carri allegorici è il momento principale della festa

di A.C. La Terra

6 settembre 2019

Back 

PROGRAMMA

Il borgo medioevale di Riccia ospita ogni anno nella seconda domenica di settembre, la “Festa dell’Uva”, arrivata quest’anno alla sua 88^ edizione. La sfilata dei carri allegorici è il momento principale della festa dove gruppi di amici o famiglie, preparano e sfilano tra le vie del paese nel loro carro, presentando un tema in cui la tradizione vinicola ed il vino si incontrano con attualità, storia, spettacolo e fantasia

La sagra dell’Uva a Riccia è un evento molto longevo, nato negli anni 30, quando il regime fascista, allo scopo di esaltare il lavoro dei campi e di valorizzarne il prodotto, dispone che in tutti i comuni d’Italia festeggiassero la “festa dell’Uva”. Da allora i carri sono diventati sempre più belli e animati da meccanismi sofisticati, tanto da attirare una vera folla di turisti dalle regioni limitrofe e non solo.

In un’atmosfera allegra, pregna del penetrante profumo dell’uva e del vino versato, carri allegorici artisticamente allestiti percorrono le strade dell’intero centro abitato, preceduti da un corteo di gruppi folk e sbandieratori, attesi, seguiti ed inseguiti da una folla vociante che interagisce con i protagonisti della cerimonia e diventa parte integrante della cerimonia stessa.

Domenica 8 settembre: Come da tradizione, la sfilata dei carri dell’88a Festa dell’Uva sarà preceduta dall’esibizione di vari gruppi folk tra cui il gruppo musicale “I Recu’cce” di Petrella Tifernina (CB) che è dedito alla musica popolare, particolarmente incentrato sui canti della tradizione petrellese, nel repertorio non mancano però le “classiche napoletane”, i brani più celebri della cultura folk molisana e alcune chicche di cantautori italiani rivisitate e riadattate nella forma della ballata. 

A seguire, durante la sfilata e poi nella esibizione in piazza i gruppi folk: G. Moffa di Riccia, Insteia di Polla, Sbandieratori Città di Sessa Aurunca. Alle ore 22 in piazza Municipio, la “Compagnia dei Folli” artisti di strada metteranno in scena lo spettacolo “Fuoco”. Dalle ore 23 in Piazza Soldati “dj set Femix”.

di A.C. La Terra

Back