EDIZIONE 2019 - LE IMPRESSIONI DEI MARCIATORI

Visite: 563

Siamo tutti speciali, unici e insostituibili.

Avete presente quando alcuni dicono che siamo tutti sostituibili?
Non gli credete!
Non è vero.
Non lo è nessuno.
Siamo tutti speciali, unici e insostituibili.
Prendete Giovanni Germano ad esempio.
Guardate come dirige un coro che esalta il gioco e il gusto di vivere in modo irresistibilmente parodistico e con che classe e naturalezza... come se non fosse al termine di un lungo cammino di 25 anni di Cammina, Molise!.
Sono episodi come questi che mi faranno sempre sorridere ricordando quei giorni e sentire una profonda ammirazione per tutti coloro che hanno dato un contributo sapendo che ognuno era INSOSTITUIBILE.

Grazie di cuore Giovanni!

Ilaria Canali (Ass.ne Donne in cammino)  Roma


L’orgoglio di aver collaborato

Grazie della opportunità che ci avete fatto vivere; entrare in punta di piedi in una manifestazione cosi importante ci arricchisce di orgoglio; l'ELEGANZA di Giovanni Germano, la DETERMINAZIONE di Paolo Discenza, L’ESPERIENZA di Michele Cianciullo e L’ENTUSIASMO dell’Associazione la Mantigliana sono stati la giusta miscela per la riuscita di questo percorso indimenticabile.... UNA GIORNATA DEDICATA ALLA NOSTRA CITTÀ.I cittadini, l’amministrazione, le associazioni, gli sponsor hanno accolto la colorata carovana del “Cammina, Molise!” con entusiasmo e con un caldo abbraccio della tipica e antica accoglienza molisana.

L’associazione “La Mantigliana cultori del costume”  Campobasso


Il mio intervento a Funtana Vecchia

Un momento molto suggestivo durante il benvenuto nella " Funtana Vecchia " ai camminatori provenienti quasi da tutto il mondo di " Cammina, Molise!", è stato quando le miei amiche Annamaria Mastropietro e Addolorata Di Cristofaro, mi hanno invitato ad esprimere un mio pensiero per tutte le donne del mondo. Ovviamente, essendo un fuori programma, ho detto quello che prima mi è venuto in mente e che poi i marciatori hanno ascoltato. Il sottofondo musicale che ho strimpellato con la chitarrra è la musica scritta da mio padre Benito Faraone e Adriano Parente che, insieme, scrissero per una bellissima poesia inserita nel mio piccolo progetto #AMOnforte ; la poesia è " AMICHE CARE " scritta dal grande poeta campobassano ANTONIO MANOCCHIO

Camillo Faraone (musicista)  Campobasso


Un profondo grazie dagli stranieri

Un ringraziamento che viene dal profondo del cuore alle rappresentanti canadesi, originarie di Duronia, che hanno partecipato alla XXV edizione di "cammina, Molise!". Un grazie anche alle altre rappresentanze straniere dell'Argentina, degli Usa, dell'Australia e di tanti altri paesi europei.

Grazie a te Giovanni Germano ed i tuoi collaboratori per averci regalato questo evento così speciale. 

Un caloroso abbraccio

Margherita Morsella  Canada


Sinergia

Grazie Stefania Buoni!  Il cammino seleziona e fa incontrare belle persone, tenaci, coraggiose, generose, come Laura Bello - La' Ricicla Rita Millepassi, che sono nella foto e che ringrazio di cuore, insieme alle/ai tante/i Walking Leader, che in Umbria e non solo, garantiscono la continuità delle oltre 25 linee del PiediBus del Ben Essere attivate sul territorio. Concordo pienamente con Giovanni Germano, maestro di costanza e perseveranza, sulla necessità di cogliere le sinergie e lavorare in Rete, per potenziare il "capitale umano" generato dal cammino, che ritengo uno "strumento" potente di empowerment, efficace per rigenerare cittadini e comunità.

Ass.ne Costruiamo insieme la Salute nella Comunità  Perugia


Grazie a tutti!

Preziosi frammenti del territorio molisano e dei suoi abitanti raccolti attraverso il Cammina, Molise!
Una iniziativa che genera una speciale "alchimia" che ti avvolge e coinvolge e ti resta nel cuore, per sempre!
"Lentezza, semplicità, solidarietà, bellezza, compagnia, armonia ..."
Un "fiume verde" invade ogni anno le terre molisane.
Oltre 300 "marciatori", provenienti da ogni dove, partecipano alla XXV edizone dell'iniziativa organizzata da Giovanni Germano, Cianciullo Michele, Paolo Discenza e altri, con Gli amici del "cammina, Molise!", finalizzato a valorizzare il territorio e i suoi abitanti.
Tra i camminatori una folta delegazione del PiediBus del Ben Essere, PIEDIBUS DI MADONNA ALTA e Castello Cammina
Grazie a tutti!
Giovanni Germano, Paolo Discenza, Michele Cianciullo, Maurizio Germano, Nicola Galasso, Silvana Adducchio, Daniela Ricci, Stefano Zarlenga a tutto il gruppo dei musici de  Lo Scacciapensieri.
Grata a Giovanni Germano e ai suoi collaboratori, per l'opportunità di "conoscere" la mia Terra, nonché per il grande impegno profuso negli anni, nell'intento di promuovere e valorizzare i piccoli borghi molisani.
Sono grata ai "musici" degli "Scacciapensieri", per il grande valore aggiunto dato al Cammina Molise.
Ringrazio gli amici camminatori umbri e friulani che, accogliendo il mio invito, sono venuti al Cammina, Molise! e se ne sono "innamorati".
Grazie a tutti i marciatori che hanno partecipato, a questa edizione. Con alcuni ho condiviso passi, parole, con altri solo sguardi, sorrisi.
Torno alla quotidianità, arricchita sul piano culturale, professionale e umano.
Mi piace considerare il Cammina, Molise!, cosi come il Piedibus del Ben Essere, strategie efficaci per rigenerare cittadini, paesi e città.
Sarebbe bello, a mio avviso, se venisse riconosciuta come strategia innovativa, efficace per promuovere Salute, Socialità, Sostenibilità, Solidarietà e ricevesse maggiore attenzione e sostegno tangibile delle istituzioni.
Partecipo al Cammina Molise da diversi anni. Questa è stata l'edizione più bella e arricchente, sotto il profilo culturale, professionale e, soprattutto, umano.
Le varie "coreografie" realizzate lungo il percorso sono state bellissime emozionanti, interessanti dal punto vista didattico-esperenziale.
Complimenti e grazie a tutti per averci fatto 'assaporare" la bellezza della mia Terra.
Una menzione particolare: 5 tappa, Bagnoli-Duronia, paese natio di Giovanni Germano, ideatore dell'iniziativa, avviata 25 anni fa insieme a pochi amici.
Oltre 350 camminatori entrano nel paese accompagnati dalla "musica" degli 'Scaccia pensieri', che rappresenta, a mio avviso, una componente fondamentale del Cammina, Molise!. Il suono degli strumenti, la voce dei "cantori", i passi e le coreografie delle danze, generano una speciale alchimia, con effetti "taumaturgici" sulla stanchezza, sulle vesciche, sulle contratture.
Del resto molti studi evidenziano gli effetti positivi sulla Salute del cammino, della musica, del canto, del ballo, della socialità, della natura.
Appena arrivano le prime note dei musici, passa ogni dolore e si inizia a ballar!
Zrovare per credere!

Complimenti e grazie a tutti!: Alessandro Calabrese, Cristina Falasca, Filomena Pannunzio, Marco Cherubini, Rita Mattei, Silvio Adducchio, Pietro Berardo, ed i tanti marciatori che si aggiungono con i loro strumenti occasionali.

Erminia Battista (Piedibus del Ben Essere)  Perugia


Emozioni profonde

Grazie ragazzi, emozioni profonde, sentimenti che si rigenerano, radici che si rinsaldano ed affondano sempre di più nell'argilla. 
È stato un piacere scoprire i comuni ideali di solidarietà, di rispetto per la madre terra, per l'amore del "cammino lento", etc etc.
Bravi tutti, dal nostro Archimandrita, Giovanni, ai collaboratori più stretti, ai responsabili del controllo del flusso, agli addetti alle bevande, al cibo, agli autobus, ai radioamatori. Così come è doveroso un apprezzamento per i presentatori dei siti visitati, a cominciare da Matrice fino a Campobasso, nessuno escluso. Spero che qualche video prima o poi spunti 

Salvatore Tucci  Grottaferrata (RM)


Un video in preparazione

Onorato di aver collaborato all'organizzazione della XXV edizione di Cammina,Molise!, una manifestazione che esprime l'essenza dell'identità, della cultura e delle tradizioni del nostro territorio e della sua gente, tenace, ospitale e laboriosa . 

È stata una esperienza meravigliosa. Da domani al lavoro per la realizzazione di uno speciale curato dall'Associazione Culturale "La Mantigliana" - Cultori del Costume Campobasso con il materiale audiovisivo che racconta passo dopo passo le sei giornate di cammino fino al gran finale dell'8 Agosto scorso a Campobasso.

Complimenti allo staff di questa meravigliosa Carovana che è entrata nel cuore di tutti i molisani e non solo Giovanni Germano, Paolo Discenza, Michele Cianciullo, Nicola Galasso, Addolorata Di Cristofaro, Annamaria Mastropietro.

Davide Vitiello (Giornalista)  Campobasso


La collaborazione de “La Mantigliana”

Con immenso orgoglio (e non me lo canto da sola), “La Mantigliana”, domenica 8 agosto con l’evento “La giornata dei borghi molisani”, con cui cammina, Molise! ha chiuso la XXV edizione a Campobasso,  ha toccato e sentito tutto il rispetto, la gratitudine, la meraviglia di una grandiosa associazione "La Terra " che si è affidata alla nostra Associazione che è diventata collante dell'organizzazione e dello spettacolo di accoglienza per camminatori ITALIANI ed ESTERI educatissimi fino all'inverosimile. 
Grazie all'Amministrazione comunale, a Letizia Colella, a Paolo Morettini, a Walter Santoro, a Rosanna Fanzo, a Laura Di Rito, ad Anita Mastropietro, a Camillo Faraone, alla Polifonica Monforte, alle associazioni che hanno collaborato, pulendo e lucidando a nuovo la Fontanavecchia, alle semplici persone che hanno indossato gioiosamente abiti della tradizione improvvisando scenette popolari. Grazie ai Comuni del Molise che hanno sfilato con tutta la dignità e l'orgoglio di essere MOLISANI, per l'onore che hanno dato a Campobasso partecipando per la prima volta. Grazie ai volontari del Servizio di Sicurezza, ai volontari del servizio pasto, per l’ottimo pranzo e l’ottima cena con prodotti locali e cucinati dall'hotel ristorante IL RINASCIMENTO, agli ortolani del mercato coperto, al Ristorante Monticelli, ed infine (probabilmente ho dimenticato qualcuno) alla pasticceria D' Abate di Isernia per la composizione della spettacolare e gustosissima torta.
Tutto questo e altro, domenica 8 agosto, ha dimostrato come l'unione pacifica e serena riesce a dare il meglio di una Città e di una terra per niente facile, il nostro Molise.
Questa è la forza che deve sollevare il nostro MOLISE, fin dove c’è la perfezione ed oltre.
Comprendete se ho dimenticato di nominare PERSONE e ruoli di questo ricco e inaspettato palcoscenico, dove ci si è espressi sempre, con il cuore e l'anima dal primo contatto avuto con Giovanni Germano, circa sei mesi fa.
Assolutamente non perdiamoci. Ci siamo incontrati, conosciuti, intesi se pur con iniziale cautela. Abbiamo confezionato insieme un bel pacchetto regalo ai diligentissimi marciatori e anche alla città, agli amministratori dimostrando che con l'unione delle associazioni e la forza e la volontà una città, una intera regione può riemergere dal fondo di un pozzo dai cattivi preconcetti e bassezze umane.
L'intelligenza, l'umiltà e il rispetto devono assolutamente estirpare la "mala ierva".
Grazie a tutti, tutti, tutti. Dora e Peppino hanno saltato più di un fosso pur di "fare bella figura", sempre con grazia e gentilezza. L'educazione la vince sempre ovunque e in qualunque occasione.

Annamaria Mastropietro (Ass.ne La Mantigliana)  Campobasso


Grazie per averci accolti e ascoltati con empatia ed attenzione

4a tappa
Prima volta per noi con il megafono (a sorpresa!) per dare ancora più cuore e voce a chi come noi è figlio/a di genitori che soffrono di un disturbo mentale, alle nostre famiglie e al nostro Desiderio concreto di Cambiamento! Anche oggi e fino all'ultima tappa porteremo con noi negli zaini copie della nostra mini guida “Quando Mamma O Papà Hanno Qualcosa Che Non Va” per chi vorrà aiutarci a donarle alle biblioteche, alle scuole, ai centri di salute mentale e ai consultori di tutta Italia. E ne doneremo agli organizzatori della manifestazione perché entrino nel patrimonio culturale dei comuni del Molise per aiutare ragazzi e famiglie che possono averne bisogno.

6a e ultima tappa
L'arrivo al castello, per i canti e i balli della tradizione popolare molisana. L'emozione è grande per un'accoglienza così speciale. E, infine, grazie a una persona preziosa conosciuta in Cammino, riusciamo a donare una copia della mini guida alla cooperativa sociale "Laboratorio Aperto" di Campobasso, un'altra sarà presto donata alla Mediateca culturale della città, mentre una terza copia partirà - grazie a un altro marciatore di "Cammina, Molise!" - alla volta dell'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo dove potrà aiutare altri ragazzi e le loro famiglie! Siamo felicissimi. Comip a Cammina Molise: un libro e un'associazione on the road!".

Entriamo a Campobasso per la tappa conclusiva di questa sorprendente avventura sfilando con i trecento marciatori e i rappresentanti dei comuni partecipanti, portando alta la nostra bandiera per dare voce, supporto e sostegno a chi come noi è figlio/a di genitori che vivono o hanno vissuto l'esperienza della sofferenza mentale. È sempre straordinario l'effetto che ha su noi e sugli altri portare la nostra iniziativa in mezzo alla gente, poterne parlare in cammino. Si aprono ogni volta connessioni empatiche che in contesti più formali non sarebbero così potenti e vere. In tantissimi sono stati enormemente toccati da ciò che facciamo e ci sentiamo davvero grati per ogni scambio ed ogni testimonianza con-divisa scoprendo a piedi le bellezze nascoste e le tradizioni del Molise. È vero, il bagaglio che portiamo sulle spalle può non essere dei più leggeri, il tema di cui ci occupiamo non è dei più semplici e l'obiettivo che ci siamo posti è ambizioso. Ma il cammino insegna - e il "Cammina, Molise!" in questo ci è maestro - che se hai una forte motivazione e nobili intenti, non importa essere in pochi alla partenza e avere una lunga strada da percorrere. Ciò che conta è iniziare. Avere una visione di dove si vuole arrivare e trovare le persone giuste con cui camminare. E un passo dopo l'altro quella voce isolata, quella realtà quasi invisibile e sconosciuta, crescerà e si moltiplicherà, producendo un cambiamento dapprima piccolo, impercettibile. Poi via via sempre più grande.

Ancora un enorme Grazie a tutti per questa intensa e speciale avventura! A chi ci ha dato il primo input per lanciarci e partecipare, a chi ci ha "scortati" premurosamente ad ogni tappa, anche quando il caldo e il fiato corto si facevano più sentire ed eravamo "ultimi", a chi ha suonato e cantato ridandoci energia, a chi ci ha regalato risate e spensieratezza, a chi ha ballato, cucinato, servito, brindato e camminato insieme a noi.

Ma Grazie soprattutto perché il coraggio di fare ciò che facciamo ce lo date voi ogni volta che vi emozionate ascoltandoci e ce lo trasmettete, con le parole, un abbraccio o con uno sguardo. Magie del camminare insieme quando il cammino è soprattutto un cammino dell'anima.

Ogni grande TrasformAzione ha i suoi pionieri. È stato per noi un vero onore poter percorrere un pezzo di strada insieme!!!

Grazie, "Cammina, Molise!", per averci accolto come in una grande famiglia e averci trasmesso tutta la vostra energia e forza! Camminare può essere - lo è davvero! - un atto rivoluzionario. 

Grazie infinite a Giovanni Germano, anima del Cammina, Molise!, a tutti coloro che portano avanti questo cammino da 25 anni e ai 300 marciatori per averci accolti e ascoltati con empatia ed attenzione. Ci siamo emozionati moltissimo e ringraziamo uno per uno tutti coloro che sono venuti a parlare con noi per esprimerci la loro gratitudine. Un dono immenso che ci ricorda che camminare può essere davvero un atto rivoluzionario se animato da una forte intenzione e passione per un contagio positivo di trasformAzione!

Stefania Buoni (Ass.ne Children Of Mentally Ill ParentsOM) – Orte Scalo


Una giornata bellissima

Una giornata bellissima. Abbiamo conosciuto persone splendide! Grazie a Giovanni Germano, per aver voluto la presenza della Polifonica Monforte. 

Rosa Socci (Polifonica Monforte) – Campobasso


Per noi la seconda volta

È finita tra feste e balli anche questa XXV ed. del Cammina, Molise!, bellissima coloratissima, tanti amici rivisti e tanti nuove bellissime persone incontrate grazie a tutti i marciatori, a Giovanni Germano e Paolo Discenza che quest'anno si sono davvero superati. Un saluto particolare a Nicola Galasso responsabile del pulman 4 ...ovvero 41 bis!

Luisa Mostile (I Pontieri del Dialogo) – Roma


Anche Bagnoli presente

bTutti i comuni e le associazioni del Molise che hanno collaborato in questi 25 anni si riuniscono per le Celebrazioni della XXV Edizione - Cammina, Molise!2019.
Grazie ai Bagnolesi incontrati e a chi ha fatto si che Bagnoli fosse presente!
e grazie a Giovanni Germano per averci resi partecipi di questa magnifica iniziativa che ci ha fatto conoscere tante splendide persone!
Grazie di cuore a Giovanni Germano e a tutti i Camminatori che da 25 anni credono nella nostra terra e nel nostro Molise!!!

Emanuele Ianiero (Gruppo Volontariato Bagnolese) – Bagnoli del Trigno


L’ultimo giorno a Campobasso

Sesto ed ultimo giorno di Cammina, Molise! Ci siamo concentrati su Campobasso. Dopo un bel concerto medioevale e una rappresentazione storica abbiamo visitato alcuni quartieri del centro storico di Campobasso, oltre il bellissimo Castello, dove vivono diverse etnie anche rom e sinti... ci sarebbe ancora tanto da dire. Vorrei esprimere a Giovanni tutto il mio GRAZIE!! Cammina, Molise! ogni volta è un meraviglioso viaggio, un viaggio per parlare con le persone, per conoscerle, per ripopolare luoghi abbandonati, per chi crede con ostinazione che siamo migliori di come qualcuno vuol farci credere, per chi sostiene la dignità del lavoro, per chi si emoziona.

Carmen Giannino – Roma


Rientro anticipato

Caro Giovanni,
io e Fabio stamani abbiamo deciso di ripartire direttamente per Roma e non siamo riusciti a salutare te e Silvana.
Grazie di cuore per tutto, soprattutto per l'impegno e la passione con cui tu, Silvana e i vostri più  stretti collaboratori organizzate queste vacanze bellissime. Per noi è sempre un piacere partecipare, anche se solo per pochi giorni, all'esperienza di 'Cammina, Molise!'.

Buon proseguimento e un caro saluto a te e Silvana. A presto,

Lia Ferrara – Roma

EDIZIONI DEL PASSATO