“Il Lessico Santacrocese”

Visite: 400

Il volume curato dal prof. Michele Castelli e distribuito da Etabeta, alla sua terza edizione con la nuova cover

di Gianni InkyJohn - fb

3 giugno 2019

Back 

Ecco la cover che ho realizzato per “Il Lessico Santacrocese”, volume curato dal prof. Michele Castelli e distribuito da Etabeta, alla sua terza edizione.

Sono davvero orgoglioso di aver potuto dare il mio contributo a questo progetto così prezioso per la mia comunità, a testimonianza di quanto sia importante il recupero del patrimonio della cosiddetta "Italia interna".

La provincia italiana è da sempre fonte inesauribile di idee ed energie per il nostro Paese (che fondamentalmente è formato da comuni visto che ne risultano circa 8000) e sappiamo che al di fuori delle nostre grandi città d’arte esiste un territorio sterminato fatto di storia, di monumenti, di bellezza, di arte, di cucina, di racconti (e quindi di occasioni), da tutelare e da condividere. Il dialetto dei paesi è una parte importante di questo grande insieme perchè rappresenta il DNA delle nostre popolazioni, delle nostre isole di storia, della nostra memoria collettiva. In tempi complicati e caotici come questi abbiamo più che mai bisogno di ritrovare noi stessi e di ripartire da un punto fermo. Finchè sopravvivranno le tracce sonore del nostro passato sarà possibile salvaguardare le nostre radici ed affrontare il mondo e il futuro con maggiore sicurezza.

Il Lessico Santacrocese, a mio avviso, si inserisce in maniera naturale in questo contesto: oltre ad essere un dizionario rigoroso e frutto di un approccio accademico è anche uno scrigno di saperi, informazioni, curiosità e approfondimenti del mondo che descrive. Cioè il nostro.

Grazie al prof. Michele Castelli per il suo lavoro e per la stima e l'affetto che ho ricevuto da lui (nonostante la lunga distanza geografica che ci separa) e a Giovanni Nerone che si è fatto carico del progetto e mi ha coinvolto con grande entusiasmo nell’operazione. Grazie

di Gianni InkyJohn - fb

Back