“Il secondo occhio di Ulisse”

Visite: 442

Saggi di letteratura e cultura italiana del molisano Sante Matteo, docente d’italianistica negli USA

di A. C. La Terra

20 maggio 2019

Back 

La presente raccolta offre al lettore italiano i saggi più significativi di Sante Matteo, una delle voci più originali dell’italianistica americana. Essi – spaziando da Marco Polo e Dante a Foscolo e Manzoni, da Machiavelli a Joyce, dal Risorgimento a Paolo Volponi, tra gli altri – compongono una riflessione coerente e nuova sul problema “Italia”, attraverso la prospettiva della sua pluralità e multiculturalità (ben prima dell’uso corrente di tali termini) e del suo essere da sempre paese in bilico tra definizione di identità,  reazione di modelli (anche stilistici e linguistici) e flessibilità, caos, persino rottura (quasi a riflettere le istanze della mente). Una raccolta, infine, sul viaggio fisico e letterario come opportunità di percepire e vedere se stessi più in profondità.

Sante Matteo, nato a Petrella Tifernina (CB), ha conseguito il dottorato in Letteratura Italiana a Johns Hopkins University, ed è stato docente d’italianistica a Brigham Young University, a Middlebury College, e a Miami University, a Oxford, nell’Ohio, dove risiede.Silvia Carlorosi è Assistant Professor di italiano al Bronx Community College della City University of New York. Ha pubblicato vari saggi di cinema italiano, pedagogia e traduzione.

È l’autrice di A Grammar of Cinepoiesis: Poetic Cameras of Italian Cinema (Maryland, Lexington Books, Rowman and Littlefield, 2015).

M. Silvia Riccio ha studiato alla Miami University sotto la guida di Sante Matteo, del quale ha già tradotto diversi saggi raccolti nel volume Radici sporadiche: Letteratura, viaggi, migrazioni (Isernia, Cosmo Iannone, 2007).

Insegna lingua e letteratura inglese e si dedica alla traduzione, alla scrittura creativa e al giornalismo amatoriale.

Simone Dubrovic è Associate Professor di italiano al Kenyon College di Gambier, nell’Ohio. Ha pubblicato saggi di letteratura italiana e francese, arte e cinema.

Sante Matteo è anche un camminatore, affezionato al “cammina, Molise!”.

“Carissimi marciatori, vi giro una mail con in allegato copia di un mio nuovo libro di prossima pubblicazione in Italia: 10 giugno, presso Pacini Editore, di Pisa.  Si tratta di una raccolta di alcuni dei miei saggi sulla letteratura, il cinema, e la cultura italiana tradotti e redatti da tre miei ex-assistenti e colleghi all'universita` dove insegnavo prima di andare in pensione.  Come vedrete sulla copertina, dichiaro come prima cosa di essere nato a Petrella Tifernina (CB), appartenenza di cui vado sempre fiero.

Mi son sentito con Norberto Lombardi sulla possibilità di farne una presentazione durante il mio soggiorno in Italia.  Non so ancora come andra` a finire.  Non ho ancora fatto i biglietti--appunto perche' cerco di sapere prima se/dove/quando ci sara` una presentazione del volume--ma come sapete mi sono iscritto di nuovo a “Cammina, Molise!”--come potevo mancare quando la prima tappa serale sara` alla mia cara Petrella?--e quindi conto di essere in Italia almeno durante quei giorni e qualche giorno prima e dopo, probabilmente piu' o meno da meta` luglio fino a meta` agosto (per mia moglie, che non viaggia, tre settimane di assenza sono gia` troppe).  Comunque, se si dovesse organizzare una presentazione, spero possa essere d'interesse anche a voi.”

di A. C. La Terra

Back