Cammina, Molise! in Argentina - V Edizione Buenos Aires

Visite: 490

Ben quaranta partecipanti provenienti dall’Italia saranno presenti alla Manifestazione

di Giovanni Germano
(Presidente A.C. la Terra – Coordinatore di “cammina, Molise!”)

27 febbraio 2019

Back  

OGGETTO: Cammina, Molise! in Argentina - V Edizione – Buenos Aires         


 

 

 

Progetto turistico e socio-culturale dei Molisani in Argentina e nel Mondo
In collaborazione 
con l’A.C. La Terra, organizzatrice di “Cammina, Molise!”, 
e con il patrocinio della Regione Molise


 

Camminare, suonare, ballare, cantare, conoscere in modo conviviale per rafforzare i legami tra le comunità dei molisani in Argentina ed i cittadini che vivono nei comuni molisani, con l’obiettivo di far nascere un flusso turistico mitigato di ritorno capace di dare nuova linfa alla rinascita delle terre interne molisane

Dati identificativi 

Denominazione: Cammina, Molise! in Argentina - V Edizione – Buenos Aires
Luogo: Buenos Aires (Argentina)
Periodo di programmazione: Anno 2019, mese Marzo, giorni: Sabato 2, Domenica 3 e Lunedì 4 
Organizzazione: Associazioni Molisane di Buenos Aires, Associazioni Molisane delle altre città argentine e A. C. La Terra
Patrocinio: Assessorato ai Molisani nel Mondo - Regione Molise, Confederazione Italiani nel Mondo

Il “Cammina, Molise!” torna in Argentina per il quinto anno consecutivo

 

Oggi 27 febbraio, insieme ad altri 40 soci dell’A.C. La Terra e di altre Associazioni italiane che collaborano da anni alla organizzazione di “cammina, Molise!”, volerò in Argentina per partecipare alla V Edizione del “cammina, Molise! in Argentina”, che quest’anno si svolgerà nella capitale Buenos Aires. Con questo sono cinque anni che la nostra Associazione, in collaborazione con le associazioni dei Molisani in Argentina, organizza edizioni di “cammina, Molise!” anche in quel paese. 

Ho avuto la gioia di raccontare in varie occasioni, sia in forma scritta che orale, le impressioni avute durante le ultime quattro edizioni del “cammina, Molise! in Argentina”. Quindi chi ci segue già conosce la narrazione argentina. 

Qui voglio ricordare la capacità organizzativa ed il forte attaccamento alle radici, qualificato da consolidati risvolti culturali e solidali, delle comunità di origine molisana di tutte le maggiori città, come Buenos Aires, Mar del Plata, La Plata, Rosario e Cordoba, delle quali rappresentanze nutrite delle varie Associazioni hanno partecipato alle nostre  manifestazioni, centinaia di persone  che si spostano, affrontando viaggi lunghissimi, date le distanze eccessive tra le varie città argentine. 

La lezione che vien fuori da tutta questa molisanità argentina è la conferma che il cammina, Molise! sta percorrendo il sentiero giusto  per rafforzare innanzitutto il rapporto tra le varie comunità di origine molisana della vasta Argentina e poi il legame tra queste e le comunità molisane della nostra regione, in particolare dei piccoli borghi; in questo quadro bisogna adoperarsi per sviluppare iniziative, soprattutto attraverso il turismo di ritorno, che possano coinvolgere essenzialmente le nuove generazioni di origine molisana che stanno allentando il legame con i paesi di provenienza.

La semplicità e la peculiarità con cui il cammina, Molise! si è presentato agli Argentini ha risvegliato e rafforzato il desiderio di tornare nei propri paesi d’origine a tanti emigranti, ormai avanti negli anni, ed ha colpito l’immaginario di tanti loro discendenti, giovani e meno giovani, vogliosi di venire a conoscere le terre dei loro avi, così diverse dalle terre argentine.
Questo potenziale, così evidente in Argentina, credo sia ancora consistente anche in altre parti del mondo dove è stata forte l’emigrazione di nostri corregionali, come gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, e così via. Su questo potenziale, che si va ad aggiungere all’utenza nazionale affezionata al cammino semplice e conviviale, bisogna concentrare le forze, private ed associazionistiche, pubbliche ed istituzionali, per attivare finalmente il flusso turistico mitigato auspicato. 
L’intuizione formidabile che nel 2015 hanno avuto le Associazioni dei Molisani di Mar del Plata e l’A.C. La Terra, promuovendo il cammina, Molise! in Argentina, fu condivisa e favorita anche dall’Assessorato dei Molisani nel Mondo della Regione Molise, dimostrando con i fatti di credere nel progetto.
Da sottolineare che tutto il lavoro prodotto in questi cinque anni è stato caratterizzato da uno spirito di volontariato encomiabile da parte degli organizzatori e dei partecipanti. Il tutto, come si suol dire, è stato prodotto a spese proprie. Una forte testimonianza di promozione delle proprie terre ed un marcato messaggio da inviare alle istituzioni politiche ed economiche per dimostrare, ancora una volta, che con i gesti semplici, come è quello del cammino, si possono mettere in piedi grandi progetti ed anche realizzarli.

Anche la Regione Molise quest’anno sarà presente con una propria rappresentanza. Saranno presenti anche rappresentanti della Confederazione Italiana nel Mondo, dell’Associazione “Padre Giuseppe Tedeschi” e del Comune di Jelsi. I 40 partecipanti, marciatori storici di “cammina, Molise!”, verranno da varie città italiane e sono coordinati da Paolo Discenza dell’A.C. La Terra e da Andrea Fellegara dell’Ass. Pontieri del Dialogo.

Giovanni Germano
(Presidente A.C. la Terra – Coordinatore di “cammina, Molise!”)

Obbiettivi 

  • Le Associazioni Molisane di Buenos Aires, coadiuvate dall’A. C. La Terra e dagli altri partenrs proponenti, daranno inizio ai primi lavori di coordinamento della manifestazione Cammina, Molise! in Argentina - V Edizione – Buenos Aires
  • In questi quattro anni, gli Enti e le Agenzie turistiche e le tante persone contattate, le varie Associazioni argentine dei Molisani che hanno collaborato, tutti sono convinti che in terra argentina esiste una potenziale carica turistica pronta ad esplodere per raggiungere le terre molisane. 
  • “Cammina, Molise!  in Argentina”, nel 2015 a Mar del Plata, nel 2016 a Rosario, nel 2017 a Cordoba, nel 2018 a La Plata e nel 2019 a Buenos Aires, rimane un esempio potente ed una intuizione formidabile per coinvolgere nel progetto tutte le altre comunità di molisani nel mondo. 
  • La manifestazione dovrà prefiggersi di riunire le varie comunità Molisane presenti in suolo Argentino per proporre, in particolare ai giovani delle ultime generazioni, una sapiente ed appassionata narrazione della cultura, della storia, delle tradizioni e della bellezza dei borghi molisani. 
  • Per rendere tangibile l’obiettivo primario di rafforzare i legami tra le comunità di molisani in Argentina ed i cittadini che vivono nei comuni molisani, le Associazioni proponenti promuoveranno il progetto anche in tutti i borghi della Regione Molise nell’intento di coinvolgere nel progetto, con forme e contenuti da valutare, singole persone, associazioni ed enti.
  • Il modo in cui la narrazione della Molisanità verrà proposta dalla manifestazione sarà imperniata su tre giornate caratterizzate da eventi culturali, dalla convivialità e dalla gioia di stare insieme camminando.

 

Programma 

Venerdì 01 marzo 2019 

Mattina
Incontro con le comunità Molisane e visita alla citta: in particolare i quartieri Recoleta, mausoleo di Evita Peron, Palermo e spuntino di degustazione nei tipici locali argentini.

Pomeriggio
Riunione al Centro Molisano Monforte per ricordare alcune figure molisane in Argentina scomparse.

Sabato 02 marzo 2019

Mattinata: visita al quartiere Bocha (Caminito e dintorni), tardo pomeriggio, trasferimento in Bus navetta presso la sede della Comunità Molisana di S. Ana di Jelsi; 

Ore 17:00: incontro con i gruppi folkloristici ed inizio spettacoli con coinvolgimento ospiti; 

Ore 21:00: cena conviviale con le autorità locali e momenti istituzionali (da definire nel dettaglio). 

Domenica 03 marzo 2019 

H. 9:00 – Concentramento in Plazoleta Las Nereidas;
H.10:00 – Inizio del Cammino, proseguimento verso Porto Madero ed il Puente de la Mujer;
H.12:00 – Arrivo a Muntref e visita a l’Hotel de Immigrantes.

Pomeriggio: incontro-dibattito open-air con le Associazioni dei Molisani in Argentina.

Sera: cena con orchestra e musicisti argentini e molisano-argentini presso il locale “Ballo del mattone”

(Momenti conviviali ed animazione durante il cammino). 

Lunedì 04 marzo 2019 

Riservato ai marciatori provenienti dall’Italia:
Tour guidato nei dintorni di Plaza de Mayo (Casa Rosada – Cattedrale)  

Martedì 05 marzo 2019 

Riservato ai marciatori provenienti dall’Italia: 
MATTINO: visita guidata alle aziende di origine molisana che operano nella Capitale federale;
POMERIGGIO: Cerimonia in ricordo di Padre Mario Miguel Santillo presso il CEMILA 

Mercoledì 06 marzo 2019 

H. 9:00 - Incontro con l’ENIT
H.11:00 - 16:00 visita barros Villa Itati, per rendere omaggio all’opera di Padre Giuseppe Tedeschi, originario di Jelsi, barbaramente ucciso nel periodo della dittatura militare;
H.18:00: visita Istituzionale (incontro con le autorità locali) guidata alle aziende di origine molisana che operano nella Capitale
SERA: Se si riesce ad organizzare cena in gruppo a Porto Madero presso "Sega la Vaca" locale tipico argentino che consente di stare tutti insieme, oppure presso la "Estancia", zona casa Rosada, diversamente cena libera.

Back