Musec nel Palazzo della Provincia di Isernia.

Visite: 463

Un gioiello del Molise da custodire e tramandare ai posteri 

di Musec – Costumi del Molise

26 febbraio 2019

Back  

Venti foto scattate presso il MUSEC – Museo dei Costumi del Molise, ospitato nelle sale al piano interrato della Palazzo della Provincia di Isernia.

Il MUSEC è un piccolo ma 'grande' museo dove è possibile ammirare una collezione di costumi femminili e diversi pezzi d’abbigliamento tra mappe, grembiuli, camicie, gonne e corpetti, una raccolta di fotografie e documenti d’epoca e oltre mille pezzi di oreficeria popolare antica in oro e argento. Reperti straordinari, per bellezza, rarità e ricchezza delle finiture, in grado di rappresentare anche una rilevante testimonianza della cultura popolare del nostro Molise, nonché di quei comuni matesini del casertano, in primis Letino e Gallo Matese, che vantano la stessa matrice culturale.

Un patrimonio importantissimo, di assoluto rilievo in tutto il nostro territorio regionale, un viaggio emozionante ed affascinante, che rimanda alle tradizioni di un mondo passato, ai meravigliosi costumi e gioielli che scandivano la vita delle donne del Molise.

DA VISITARE A TUTTI I COSTI

di Musec – Costumi del Molise

Back