Cultura e storia molisana

Visite: 389

A cura dell’Ass. Pro Arturo Giovannitti presentazione del libro “La casa del Platano” a Campobasso venerdì 16 febbraio

di Antonio D’Ambrosio - fb

11 febbraio 2019

Back  

Sabato prossimo vi sorprenderemo, senza fare uso di effetti speciali. Quando c’è la sostanza i diversivi non servono, distraggono. 

Rosalba ed io, insieme ad i nostri graditi ospiti, parleremo di un sogno di un uomo, di un padre, un intellettuale, Vincenzo De Filippis, che insieme a tanti giovani molisani, lavoratori, contadini, disoccupati dalla fine della seconda guerra mondiale, hanno lottato per la difesa e l’applicazione della nostra Costituzione, per l’affermazione della democrazia, per il lavoro, la pace, la solidarietà sociale. L’impegno è continuato coinvolgendo una intera comunità, quella di Macchiagodena ( IS- Molise), tra l’applicazione del pensiero di Antonio Gramsci ed il sogno dell’Abate molisano Francesco Longano, che, al pari di Tommaso Moro e di Tommaso Campanella, nel 1796 costruì la sua Filopoli, città ideale, immaginata sui monti del nostro Matese. Questa è anche un unico esempio del tentativo di costruzione di una città ideale nella storia del mezzogiorno d’Italia.

Vi aspettiamo.

La manifestazione la dedichiamo a Mimmo Pellegrino, che ieri ci ha lasciati, uno di quei giovani che hanno lottato per una società migliore.

di Antonio D’Ambrosio - fb

Back