In ricordo di molisani operosi in Argentina

Visite: 429

Eventi in ricordo di Nicola Di Leo e Padre Mario Miguel Santillo in concomitanza con la manifestazione “cammina, Molise! In Argentina”. Lettera dell’Ass. Giuseppe Tedeschi 

di Lidia De Sanctis (Presidente Ass. Giuseppe Tedeschi)

17 gennaio 2019

Back  

Alla cortese attenzione

Sindaco Comune di Campobasso

Antonio BATTISTA

Sindaco Comune di Toro

Roberto QUERCIO

Sindaco Comune di Castellino del Biferno

Enrico FRATANGELO

Sindaco Comune di Tufara

Donato POZZUTO

E p.c.

Presidente Associazione “La Terra”

Giovanni GERMANO

Presidente Centro Molisano Monforte

Giuseppe PETRONE

Oggetto: Molisani nel Mondo. Eventi in ricordo di Nicola Di Leo e Padre Mario Miguel Santillo. Progetti di partenariato socio – culturale con il Centro Molisano Monforte.

Tenuto conto che in concomitanza con gli eventi che si svolgeranno dal 1 al 6 marzo 2019 a Buenos Aires per lo svolgimento della V^ edizione del “CAMMINA, MOLISE!” in ARGENTINA, l’Associazione “Giuseppe Tedeschi” ha già attivato un proficuo confronto con i familiari di Nicola Di Leo, già Presidente dell’Unione Regionale delle Associazioni Molisane in Argentina, originario di Castellino dei Biferno ed emigrato da Campobasso agli inizi degli anni cinquanta per prevederne, di concerto con i promotori della manifestazione il ricordo della sua appassionata attività nel tenere vivi i legami con l’Italia e con il Molise. 

Contestualmente insieme al Comune e alla Parrocchia di Toro, alla Diocesi, ai familiari e al CEMLA (Centro Studi Emigrazione nell’America Latina) di Buenos Aires stiamo definendo un evento per commemorare Padre Mario Miguel SANTILLO, di cui alleghiamo qualche cenno biografico predisposto in collaborazione col Prof. Norberto Lombardi. 

Ci preme comunicarvi lo straordinario attivismo del Centro Molisano Monforte di Buenos Aires che è particolarmente dinamico nella promozione di iniziative educative, sociali e culturali tese a preservare e valorizzare la lingua italiana e le conoscenze storiche delle regioni e dei comuni italiani, con particolare e specifica attenzione al Sannio e al Molise. 

Segnaliamo alla vostra attenzione che il Presidente Giuseppe Petrone, partito da Tufara, suo comune natale quando aveva qualche anno, si è messo a disposizione per ospitare incontri, organizzare manifestazioni e sostenere progetti di cooperazione o partenariato scolastico, educativo, sociale e culturale con il Molise, a conferma di una vitalità che merita di essere raccolta e rilanciata nell’interesse sia delle nostre comunità in Argentina che del nostro territorio.

(Foto: Padre Mario Miguel Santillo con il Cardinal Bergoglio)

di Lidia De Sanctis (Presidente Ass. Giuseppe Tedeschi)

Back