ED.“CAMMINA, MOLISE! IN ARGENTINA 2019”

Visite: 600

La V° Edizione a Buenos Aires. Pubblichiamo il programma definitivo per gli italiani intenzionati a partecipare

di A. C. La Terra

28 dicembre 2018

Back  

Obbiettivi 

- Le Associazioni Molisane di Buenos Aires, coadiuvate dall’A. C. La Terra e dagli altri partenrs proponenti, daranno inizio ai primi lavori di coordinamento della manifestazione Cammina, Molise! in Argentina - V Edizione – Buenos Aires

- In questi quattro anni, gli Enti e le Agenzie turistiche e le tante persone contattate, le varie Associazioni argentine dei Molisani che hanno collaborato, tutti sono convinti che in terra argentina esiste una potenziale carica turistica pronta ad esplodere per raggiungere le terre molisane. 

- La semplicità e la peculiarità con cui il “cammina, Molise!” si è presentato agli Argentini, ha risvegliato e rafforzato il desiderio di tornare nei propri paesi d’origine a tanti emigranti, ormai avanti negli anni, ed ha colpito l’immaginario di tanti loro discendenti, giovani e meno giovani, vogliosi di venire a conoscere le terre dei loro avi, così diverse dalle terre argentine. Questo potenziale, così evidente in Argentina, è ancora consistente anche in altre parti del mondo dove è stata forte l’emigrazione di nostri corregionali, come gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, e così via.  “Cammina, Molise!  in Argentina”, nel 2015 a Mar del Plata, nel 2016 a Rosario, nel 2017 a Cordoba, nel 2018 a La Plata e nel 2019 a Buenos Aires, rimane un esempio potente ed una intuizione formidabile per coinvolgere nel progetto tutte le altre comunità di molisani nel mondo. 

- La manifestazione dovrà prefiggersi di riunire le varie comunità Molisane presenti in suolo Argentino per proporre, in particolare ai giovani delle ultime generazioni, una sapiente ed appassionata narrazione della cultura, della storia, delle tradizioni e della bellezza dei borghi molisani. 

- Per rendere tangibile l’obiettivo primario di rafforzare i legami tra le comunità di molisani in Argentina ed i cittadini che vivono nei comuni molisani, le Associazioni proponenti promuoveranno il progetto anche in tutti i borghi della Regione Molise nell’intento di coinvolgere nel progetto, con forme e contenuti da valutare, singole persone, associazioni ed enti.

- Il modo in cui la narrazione della Molisanità verrà proposta dalla manifestazione sarà imperniata su tre giornate caratterizzate da eventi culturali, dalla convivialità e dalla gioia di stare insieme camminando.

Progetto turistico e socio-culturale 

dei Molisani in Argentina e nel Mondo In collaborazione 

con l’A.C. La Terra, organizzatrice di   

“cammina, Molise!”,  

e con la Regione Molise 

Cammina, Molise!

in Argentina 2019

V Edizione - Buenos Aires 

 Camminare, suonare, ballare, cantare, conoscere in modo conviviale per rafforzare i legami tra le comunità dei molisani in Argentina ed i cittadini che vivono nei comuni molisani, con l’obiettivo di far nascere un flusso turistico mitigato di ritorno capace di dare nuova linfa alla rinascita delle terre interne molisane  

40 persone 

partiranno dall'Italia alla volta di Buenos Aires  per partecipare alla 

V Edizione del 

"Cammina, Molise! in Argentina"

Programma

Ultimo aggiornamento del Programma del Tour organizzato dall’A.C. La Terra, con la collaborazione delle Associazioni dei Molisani in Argentina, in occasione della 5^ Edizione del  “cammina, Molise! Argentina”

dal 27 febbraio al 16 marzo 2019. Il programma è organizzato e gestito in  economia, con una previsione di massima delle attività da svolgere nei luoghi da visitare. Il gruppo dei partecipanti (fino ad oggi muniti già di biglietti per il volo intercontinentale A/R) è composto da 35 persone, di cui 32 partecipano al tour completo. Il gruppo è numeroso, sarà quindi difficoltoso gestire la logistica ed il coordinamento delle varie azioni relative agli spostamenti, alle cene, ai pranzi, allo shopping e quant’altro, per cui sarà necessario un grosso spirito di adattamento ed autogestione. Si precisa che tutti i 32 partecipanti al tour completo (sia per quelli che tornano il 13 che per quelli che tornano il 16) fruiranno degli stessi servizi relativi agli alloggi (sia a Buenos Aires che in altri posti), ai voli interni, a visite guidate, e quant’altro, il tutto predisposto da una Agenzia di fiducia locale, contattata da amici molisano-argentini (il programma dettagliato del tour, con il costo allegato, verrà diffuso non appena pronto).

27/2 mercoledì: Partenza da Roma, Volo Alitalia AZ680 ore 22:45

28/2 giovedì: Arrivo a Buenos Aires ore 7:55, trasferimento con BUS navetta di linea. sistemazione in Hotel, pomeriggio e serata libera.

ps:

  • Tutti gli spostamenti da e per gli aeroporti sono in autonomia ed a proprie spese; si consiglia l’utilizzo dei taxi (costi bassi), portano massimo 4 persone con pochi bagagli; se i bagagli sono tanti massimo 3 persone.
  • Lo standard degli hotel argentini, è molto diverso da quelli italiani. la classificazione delle stelle non coincide con quelle europee. Nei 3 stelle, si può dormire senza troppe pretese anche con 20 euro a persona in camera doppia e 15 in camera tripla, ma ci si dovrà
  • adattare e non aspettarsi il lusso, grosse rifiniture delle camere e troppa pulizia; con 5/10 euro in più, la qualità non cambia di molto.
  • A Buenos Aires prezzi sono più bassi delle località turistiche di Ushuaia e El Calafate. I Taxi sono economici. Si cena a base di carne con 15/20 euro.

01/3 venerdì: Incontro con le comunità Molisane (per chi lo desidera) e visita alla citta: in particolare i quartieri Recoleta, mausoleo di Evita Peron, Palermo e spuntino di degustazione nei tipici locali argentini; serata libera e/o di gruppo nel quartiere San Telmo,con   possibilità di assistere a spettacoli di Tango di Strada e nei tipici locali.

02/3 sabato: Manifestazione “Cammina, Molise!” 

- Mattinata visita al quartiere Bocha (Caminito e dintorni), tardo pomeriggio, trasferimento in Bus navetta presso la sede della Comunità Molisana di S. Ana di Jelsi; 

Ore 17:00 incontro con i gruppi folkloristici ed inizio spettacoli con coinvolgimento ospiti; 

Ore 21:00 cena conviviale con le autorità locali e momenti istituzionali (da definire nel dettaglio).

03/3 domenica: Manifestazione “Cammina, Molise!” 

H. 9:00 – Concentramento in Plazoleta Las Nereidas;

H.10:00 – Inizio del Cammino, proseguimento verso Porto Madero ed il Puente de la Mujer. 

H.12:00 – Arrivo a Muntref e visita a l’Hotel de Immigrantes

Pomeriggio: incontro-dibattito open-air con le Associazioni dei Molisani in Argentina.

Sera: cena con orchestra e musicisti argentini e molisano-argentini presso il locale “Ballo del mattone”

(Momenti conviviali ed animazione durante il cammino)

04/3 lunedì: Manifestazione “Cammina, Molise!” 

riservato ai marciatori provenienti dall’Italia:

Tour guidato nei dintorni di Plaza de Mayo (Casa Rosada – Cattedrale) 

05/3 martedì: Manifestazione “Cammina, Molise!”  

riservato ai marciatori provenienti dall’Italia:

MATTINO: visita guidata alle aziende di origine molisana che operano nella Capitale federale;

POMERIGGIO: visita libera alla citta, shopping e cena libera e/o in gruppo

06/3 mercoledì: Manifestazione “Cammina, Molise!”  

riservato ai marciatori provenienti dall’Italia:

H. 9:00 - Incontro con l’ENIT

H.11:00 - 16:00  visita barros Villa Itati, per rendere omaggio all’opera di Padre Giuseppe Tedeschi, originario di Jelsi, barbaramente ucciso nel periodo della dittatura militare;

H.18:00: visita Istituzionale (incontro con le autorità locali) guidata alle aziende di origine molisana che operano nella Capitale

SERA: Se si riesce ad organizzare cena in gruppo a Porto Madero presso "Sega la Vaca" locale tipico argentino che consente di stare tutti insieme, oppure presso la "Estancia", zona casa Rosada, diversamente cena libera.

ps: al di fuori della manifestazione “Cammina, Molise!” sarà molto difficile poter andare in giro tutti in un unico gruppo; per tante ragioni (cibo, spostamenti, shopping, etc.) sarà opportuno costituire piccoli gruppi per interessi omogenei, come ad esempio per la cena in ristorante (si consiglia cena a base di carne); durante la giornata è preferibile fare semplici spuntini nei bar magari a base di enpanade o insalate tipiche.

07/3 giovedì: Ore 10:00 Volo interno LATAM, partenza per USHUAIA (Terra del Fuoco) - Durata 3 ore e 1/2;

Ore 13:45 arrivo a Ushuaia, sistemazione negli hotel selezionati, prenotazione escursioni, visita libera alla città (oppure ESCURSIONE DI MEZZA GIORNATA) e Serata libera e/o in comitiva e/o piccoli gruppi se ci si riesce ad organizzare in loco.

08/3 venerdì: USHUAIA - Possibilità di escursione nel Parco Nazionale della Terra del Fuoco, Laguna Negra, Canale di Beagle e Baia Lapataia.

ESCURSIONI POSSIBILI:

  • Treno della Fine del Mondo e Parco nazionale Terra del Fuoco (PREFERITO)
  • Ande fuegini: tour del Lago Fagnano e del Lago Escondid
  • Camminare con i Pinguini

09/3 sabato: USHUAIA - Mezza giornata ESCURSIONE DA ORGANIZZARE.

  • Ore 18:20 - Partenza per EL CALAFATE (Perito Moreno) - Volo Aereo 1 ora e 1/2
  • Ore 19:40 - Arrivo e Sistemazione in Hotel e visita libera alla città e cena.

10/3 domenica: EL CALAFATE - Escursione al GHIACCIAIO PERITO MORENO, con osservazione del ghiacciaio dalla passerella e dal battello sul lago.

11/3 lunedì: EL CALAFATE Escursione in navigazione sul LAGO ARGENTINO e visita alla "Estancia Cristina"   ai piedi della cordigliera delle Ande.

ESCURSIONI  POSSIBILI:

  • Ghiacciaio Perito Moreno: giro in barca
  • Perito Moreno, Glaciarium e Ice Bar di El Calafate
  • Estancia Cristina: trekking e tour in barca tra i ghiacciai
  • El Calafate Mountain Tour 
  • Crociera di un giorno ai ghiacciai a bordo della 'Maria Turquesa'

Gruppo 2 - RIENTRO 13 marzo:

12/3 martedì: EL CALAFATE - Mattinata visita alla cittadina:

Ore 12:45 Volo interno LATAM, partenza per BUENOS AIRES - Arrivo 15:40 Sistemazione in Hotel pomeriggio e serata libera.

13/3 mercoledì: Buenos Aires - Ripartenza per Roma - Volo Alitalia AZ681 ore 13:55 - Arrivo Giovedì 14 ore 6:50

Gruppo 1 - RIENTRO 16 marzo:

12/3 martedì: EL CALAFTE - Escursione sul Lago VIEDMA – o altra escursione proposta - (condizioni permettendo - in alternativa altre attività) per osservazione degli ICEBERG, serata visita alla cittadina.

13/3 mercoledì: EL CALAFATE - Escursioni e trekking PROPOSTI DA AGENZIA - zona Lago Argentino e Perito Moreno, cena libera e/o in gruppo.

(in alternativa)

Ore 12:45 Volo interno LATAM, partenza per BUENOS AIRES - Arrivo 15:40 Sistemazione in Hotel pomeriggio e serata libera.

14/3 giovedì: EL CALAFATE - Mattinata shopping.

Ore 12:45 Volo interno LATAM, partenza per BUENOS AIRES - Arrivo 15:40 Sistemazione in Hotel pomeriggio e serata libera.

(in alternativa nel caso del rientro giorno prima a BS AS)

BS-AS - escursione alla cittadina di Tigre (la Venezia Argentina) con cena in loco e rientro in battello.

15/3 venerdì: BS AS - Giornata libera per shopping, musei e Tango Show.

16/3 sabato: Ripartenza per Roma - Volo Alitalia AZ681 ore 13:55 - Arrivo Domenica 17 ore 6:50

ps:  Il viaggio è della tipologia di quelli di "avventure nel mondo", improvvisazione e spirito di adattamento.

Il programma può essere suscettibile di aggiornamenti 

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 338.3063300 – 392.9542830

di A. C. La Terra

Back