Splendida iniziativa del Polo Museale del Molise

Visite: 576

Presentate le app Museo Sannitico-blind experience e Museo Sannitico-deaf experience

di A.C. La Terra

13 dicembre 2018

Back 

Il Presidente della Repubblica ha conferito la Medaglia di rappresentanza alla presentazione delle applicazioni Museo Sannitico-blind experience e Museo Sannitico deaf experience. Presentazione che è stata fatta al Museo Sannitico di Campobasso. 

La Medaglia del Presidente della Repubblica è un riconoscimento che viene attribuito a iniziative ritenute di particolare interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale e rappresenta l’ideale partecipazione del Presidente a tali iniziative. Le due applicazioni innovative per permettere l’accessibilità ai contenuti del Museo Sannitico a persone con disabilità visive e uditive sono parte del progetto Smart Cultural Heritage for All, creato dalla collaborazione tra il coordinatore del progetto per il Polo Museale del Molise, architetto Saverio Ialenti, i docenti di Scienze della Comunicazione Fabio Ferrucci e Giovanni Maddalena, la società Heritage di Torino, specializzata in nuove tecnologie applicate ai beni culturali, e la onlus COAT, centro di orientamento per ausili tecnologici.

“Il MiBAC è impegnato da anni nel miglioramento dell’accessibilità fisica, sensoriale e culturale all’interno dei Musei e delle aree archeologiche statali – dichiara l’architetto Saverio Ialenti. Oggi è quindi un giorno di grande soddisfazione, resa ancora più grande dal riconoscimento del Presidente della Repubblica”, “Siamo davvero contenti e onorati per l’attenzione che il Presidente della Repubblica rivolge alle persone con disabilità. Siamo convinti che il pensare a persone con disabilità favorisca una modalità più profonda di comunicazione e fruizione dei musei per tutti” – il commento del prof. Fabio Ferrucci delegato del Rettore alla disabilità e responsabile del progetto. “È un tipo di comunicazione innovativo, poggiato sulla narrazione del significato e l’integrazione di oggetti, immagini, suoni, parole con le nuove tecnologie” dice il professor Maddalena – che ha rielaborato i contenuti scientifici forniti dai funzionari archeologi del Polo Museale del Molise, dott.ssa Viviana Carbonara e dott. Davide Delfino.

Anche l’Ass. Cotugno precisa: “Innovare l'offerta turistica attraverso mezzi tecnologici in grado di rendere accessibili a tutti i visitatori le nostre eccellenze. Una splendida iniziativa del Polo Museale del Molise che ha presentato due app, Blind Experience e Deaf Experience, in grado di poter rendere fruibile il Museo Sannitico di Campobasso anche ai visitatori portatori di disabilità visive ed uditive. Una nuova frontiera che porta il Museo Sannitico ad essere all'avanguardia in campo europeo per il turismo accessibile, che gli è valso il riconoscimento da parte della Presidenza della Repubblica italiana. Complimenti all'instancabile lavoro dell'arch. Zullo e dell'intera struttura regionale del Mibac per il lavoro svolto, che di certo contribuirà ad ampliare la rete di visitatori che vorranno visitare lo splendido Museo Sannitico di Campobasso...in attesa che tali innovazioni "raggiungano" anche gli altri siti storici molisani.”

di A.C. La Terra

Back