Indagini cross-culturali e nazionali

Visite: 395

“Impronte culturali della felicità e del benessere psicologico”, incontro organizzato a S. Angelo Limosano dall’Associazione “Il Molise di Mezzo”

di Arch. Antonio Seibusi (Presidente Associazione “Il Molise di Mezzo”)

10 dicembre 2018

Back 

L’Associazione di Promozione Sociale e culturale “Il Molise di Mezzo”, nell’ambito della convenzione stipulata con l’Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, è promotrice di un progetto cross-culturale “Happiness Maenders” (Coordinator Kuba Krys, Polish Academy of Science). Il progetto coinvolge più di 60 paesi in tutto il mondo e ha l’obiettivo di indagare come i diversi tipi di felicità variano attraverso le culture. La ricerca psicologica cross-culturale rivela che la felicità è definita, sperimentata e valutata in modo diverso nelle differenti culture dell'umanità. Infatti, sebbene buona parte delle persone in tutto il mondo riconosca di essere abbastanza felice, numerose indagini internazionali mostrano che vi è una notevole diversità culturale nella percezione, valutazione e perseguimento del benessere delle persone, che potrebbero variare tra le culture e tra le società cosiddette individualiste vs. collettiviste. Tuttavia, aspetti individualisti e collettivisti nella concezione e perseguimento di felicità possono essere rintracciati all’interno di uno stesso Paese come l’Italia, anche in riferimento ai luoghi in cui si vive, ad esempio, grandi città vs. piccoli centri, e tra Italia del Nord e Italia del Sud. Dunque, le tipologie di felicità potrebbero variare anche all’interno di uno stesso contesto nazionale incrociandosi con la dimensione dei centri abitativi e la posizione geografico-politica dei medesimi.

Il gruppo italiano del progetto, coordinato dalla prof.ssa Fridanna Maricchiolo, docente in Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi di Roma Tre, approfondirà questi aspetti nelle comunità territoriali, in diverse micro-culture italiane. In particolare, si indagherà questo tema con gli abitanti dei grandi agglomerati e dei piccoli centri urbani, del Nord e del Centro-Sud. Al fine di studiare come le persone, che vivono nei piccoli centri dell’Italia del Sud, valutano la felicità propria e della famiglia, abbiamo organizzato degli incontri informativi e di confronto, che coinvolgono gli abitanti dei paesi del Molise interno.

La nostra Associazione invita a partecipare ad un incontro di gruppo di riflessione e approfondimento sul tema della felicità e del benessere nei nostri territori, nel quale si interverrà attivamente, raccontando proprie esperienze, riflessioni e opinioni sui temi di ricerca. Il gruppo di discussione sarà condotto dalla Prof.ssa Fridanna Maricchiolo.

L’incontro si svolgerà SABATO 22 DICEMBRE 2018, ORE 9-13 e 16-20, presso la Sala consiliare del Comune di S. Angelo Limosano (CB) in via Municipio, 9.

A fine incontro, i partecipanti al focus group sono invitati ad un momento conviviale presso il ristorante Perbacco in via Municipio 1/A. Si prega di dare conferma: cell. 3286289456.

di Arch. Antonio Seibusi (Presidente Associazione “Il Molise di Mezzo”)

Back