“Cammina, Molise! in Argentina”

Visite: 688

La V° Edizione a Buenos Aires. Pubblichiamo la prima bozza di programma per gli italiani intenzionati a partecipare

di A. C. La Terra

22 ottobre 2018

Back 

Progetto turistico e socio-culturale 

dei Molisani in Argentina e nel Mondo

In collaborazione 

con l’A.C. La Terra, organizzatrice di “cammina, Molise!”, 

e con la Regione Molise

Cammina, Molise! in Argentina 2019 - V Edizione – Buenos Aires 

Camminare, suonare, ballare, cantare, conoscere in modo conviviale  per rafforzare i legami tra le comunità dei molisani in Argentina ed i cittadini che vivono nei comuni molisani, con l’obiettivo di far nascere un flusso turistico mitigato di ritorno capace di dare nuova linfa alla rinascita delle terre interne molisane

 

Obbiettivi 

Le Associazioni  Molisane di Buenos Aires, coadiuvate dall’A. C. La Terra e dagli altri partenrs proponenti, daranno inizio ai primi lavori di coordinamento della manifestazione Cammina, Molise! in Argentina - V Edizione – Buenos Aires.

In questi quattro anni, gli Enti e le Agenzie turistiche e le tante persone contattate, le varie Associazioni argentine dei Molisani che hanno collaborato, tutti sono convinti che in terra argentina esiste una potenziale carica turistica pronta ad esplodere per raggiungere le terre molisane. 

La semplicità e la peculiarità con cui il “cammina, Molise!” si è presentato agli Argentini,  ha risvegliato e rafforzato il desiderio di tornare nei propri paesi d’origine a tanti emigranti, ormai avanti negli anni, ed ha colpito l’immaginario di tanti loro discendenti, giovani e meno giovani, vogliosi di venire a conoscere le terre dei loro avi, così diverse dalle terre argentine. Questo potenziale, così evidente in Argentina, è ancora consistente anche in altre parti del mondo dove è stata forte l’emigrazione di nostri corregionali, come gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, e così via.  “Cammina, Molise!  in Argentina”, nel 2015 a Mar del Plata, nel 2016 a Rosario, nel 2017 a Cordoba, nel 2018 a La Plata e nel 2019 a Buenos Aires, rimane un esempio potente ed una intuizione formidabile per coinvolgere nel progetto tutte le altre comunità di molisani nel mondo. 

La manifestazione dovrà prefiggersi di riunire le varie comunità Molisane presenti in suolo Argentino per proporre, in particolare ai giovani delle ultime generazioni, una sapiente ed appassionata narrazione della cultura, della storia, delle tradizioni e della bellezza dei borghi molisani. 

Per rendere tangibile l’obiettivo primario di rafforzare i legami tra le comunità di molisani in Argentina ed i cittadini che vivono nei comuni molisani, le Associazioni proponenti promuoveranno il progetto anche in tutti i borghi della Regione Molise nell’intento di coinvolgere nel progetto, con forme e contenuti da valutare, singole persone, associazioni ed enti.

Il modo in cui la narrazione della Molisanità verrà proposta dalla manifestazione sarà imperniata su tre giornate caratterizzate da eventi culturali, dalla convivialità e dalla gioia di stare insieme camminando.

Prima bozza di Programma 

Pubblichiamo la prima bozza del programma che può interessare gli italiani intenzionati a partecipare, per permettere loro di attivarsi a prenotare i biglietti al miglior prezzo. Si consiglia a quanti parteciperanno (per questioni di logistica e di risparmi di tempo e di denaro) di fare gruppo unico con il Coordinamento di “cammina, Molise!” anche per il tour argentino proposto dopo l’evento a Buenos Aires. Sono previsti due rientri differenziati, uno il 12 marzo, per chi vuol fare il tour ridotto, e l’altro, completo, il 16 marzo. 

28/2  giovedì: Partenza da ROMA 

01/3 venerdì: Arrivo a Buenos Aires in mattinata e sistemazione in Hotel

Pomeriggio incontro con le comunità Molisane e visita alla città

02/3 sabato: Manifestazione “Cammina, Molise!”

03/3 domenica: Manifestazione “Cammina, Molise!”

04/3 lunedì: Manifestazione “Cammina, Molise!”

05/3 martedì: Buenos Aires e dintorni (Recoleta, Palermo)

06/3 mercoledì: Buenos Aires e dintorni (Bocha, Il Caminito, Santelmo) e Giornata istituzionale

07/3 giovedì: Partenza per USHUAIA (terra del fuoco) - Volo Aereo 3 ore e 1/2

Sistemazione in Hotel e visita alla città

08/3 venerdì: Escursione nel Parco Nazionale della Terra del Fuoco, Laguna Negra, Canale di Beagle e Baia Lapataia.

09/3 sabato: Mezza giornata continua escursione USHUAIA

Pomeriggio partenza per EL CALAFATE (Perito Moreno) Volo Aereo 1 ora e 1/2

Sistemazione in Hotel e visita alla città

10/3 domenica: Escursione in navigazione sul LAGO ARGENTINO e visita alla "Estancia Cristina" ai piedi della cordigliera delle Ande.

11/3 lunedì: Escursione al GHIACCIAIO PERITO MORENO

12/3 martedì: Partenza per EL CHALTEN (nel mezzo della cordigliera Andina) viaggio in BUS 3 ore.  Sistemazione in Hotel e visita alla città e museo della Terra del Fuoco.  (oppure Possibilità di rientro in Italia via Buenos Aires con volo in giornata EL Calafate - B.A. per il Gruppo 1)

13/3 mercoledì: Escursione sul Lago VIEDMA per osservazione degli ICEBERG di Ghiaccio con passeggiata sul ghiacciaio.

14/3 giovedì: Attività da definire.

15/3 venerdì: Partenza per EL CALAFATE (Autobus 3 ORE,) quindi Partenza per BUENOS AIRES (AEREO 1 ora e 1/2) sistemazione in Hotel e cena Argentina a PORTO MADERO.

16/3 sabato: Partenza da BUENOS AIRES per Roma

17/3 domenica: Arrivo a ROMA 

NOTE:

Opzione 1: Viaggio Completo come da programma, AD OGGI il costo dei voli aerei e degli hotel è di circa € 1.550,00. Sono esclusi pranzi, cene e spostamenti interni in bus, taxi, escursioni, biglietti musei, ingresso parchi ecc ecc...

Opzione 2: Viaggio A/R da Roma per Buenos Aires, con sosta a Buenos Aires per tutta la durata del soggiorno, AD OGGI è di circa € 1.200,00. Sono esclusi pranzi, cene e spostamenti interni in bus, taxi, escursioni, biglietti musei, ingresso parchi ecc ecc...

PS: I PREZZI INDICATI SONO SUSCETTIBILI ANCHE DI FORTI VARIAZIONI IN FUNZIONE DEL PERIODO DI PRENOTAZIONE

Gli alberghi in argentina hanno una classificazione in Stelle che non coincide con gli standard Italiani, nè in qualità ne in prezzo. Un Hotel a 4 stelle a Buenos Aires corrisponde a malapena ad un 3 stelle Italiano. Si può dormire con 20/25 euro a persona a notte ma bisogna non avere grosse pretese in qualità.

Il programma può essere suscettibile di aggiornamenti e verrà integrato nei prossimi giorni col programma dettagliato di “cammina, Molise! a Buenos Aires”. 

Gli amici italiani di “cammina, Molise!” che volessero partecipare devono contattare:

Per il Tour completo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 338.3063300 – 392.9542830

Per il Tour ridotto, fino al 12 marzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 329.7100219                                   

di A. C. La Terra

Back