Civitacampomarano “Un paese in movimento”

Visite: 534

Per la campagna “Paesaggi sensibili” di Italia Nostra nazionale, la Sezione di Campobasso ha proposto il paesaggio a rischio di Civitacampomarano

di Gianluigi Ciamarra

12 ottobre 2018

Back 

Italia Nostra nazionale, come negli anni passati, ha indetto la campagna “Paesaggi sensibili”  per i giorni dal 20 al 28 ottobre. Anche la nostra Sezione ha aderito all’evento, proponendo un paesaggio a rischio quale quello di Civitacampomarano le cui vicende relative al continuo, inarrestabile dissesto idrogeologico, che mette in pericolo l’abitato e le aree circostanti, sono da voi tutte conosciute.

Portare all’attenzione nazionale il “caso Civitacampomarano” credo sia utile e doveroso da parte di un’associazione, quale Italia Nostra, che ha nel concetto di  conservazione dei beni patrimoniali il suo fine principale. 

Abbiamo perciò pensato di organizzare, per domenica 28 ottobre, una visita guidata al centro storico del paese ed al Castello angioino, dal quale, peraltro si scorgono estesi e diffusi calanchi, i quali ben si inseriscono in un paesaggio rurale di particolare pregio e sostanzialmente integro, nonostante la presenza sull’adiacente territorio di Lucito di un impianto eolico a stretto contatto con il tratturo Celano-Foggia.

Lo scopo della giornata, oltre a far conoscere luoghi di autentica bellezza, ricchi anche di storia per la presenza del Castello e per avere Civitacampomarano dato i natali a personaggi di alto spessore culturale quali Vincenzo Cuoco e Gabriele Pepe,  è anche quello di raccogliere materiale fotografico e filmati (con l’ausilio di videocamere e un drone) da utilizzare, poi, in un successivo programmato convegno in cui si dibatterà sulla particolare situazione che preoccupa Civitacampomarano, ma soprattutto sui rischi idrogeologici legati alla non attenta cura del territorio molisano e all’indiscriminato utilizzo del suolo. Pertanto, tutti i partecipanti possono munirsi di macchina fotografica e realizzare scatti durante la visita; tali foto, selezionate, potranno essere inserite nella eventuale mostra con il nome dell’autore.

La nostra Sezione prenoterà un pullman, che da Campobasso ci porterà a Civitacampomarano, contribuendo con metà della spesa.  E’ previsto il pranzo presso un ristorante della zona al costo di circa 15/16 euro a persona. Nel pomeriggio, tornando a Campobasso, si potrà visitare la famosa Chiesa di S. Giorgio a Petrella Tifernina.

Le adesioni dovranno pervenire necessariamente entro e non oltre il giorno 20 ottobre; nel caso esse fossero in numero minore di 20, il viaggio avverrà con propri mezzi.

Invito caldamente i soci a partecipare alla iniziativa, allargando l’invito anche a parenti ed amici.

di Gianluigi Ciamarra (Presidente Italia Nostra CB)

Back