A Roma “Trullo Corviale in Cammino” 

Visite: 894

In occasione della Giornata del Camminare 2018 si inaugura un nuovo cammino urbano

di Gian Filippo Lo Masto

09 ottobre 2018

Back 

PERIFERIA DELLE MERAVIGLIE

TRULLO CORVIALE IN CAMMINO

La #GiornatadelCamminare conquista la #periferia di Roma.

Un cammino urbano tra street art, poesia, architettura e storia.

Dimostreremo che il cammino può essere un laboratorio creativo a cielo aperto.

Ci aspettano scorci panoramici su una Roma inedita, un viaggio nel mondo della street art e della poesia di strada, condivisioni letterarie, musica, approfondimenti di esperti e non mancheranno gli incontri con realtà associative locali.

Nel corso della passeggiata, facile e adatta a tutti, si articolerà la narrazione dei punti salienti del percorso e ci sarà spazio anche per delle pause letterarie “a tema”. Il soggetto delle letture sarà il cammino partendo dal testo di ERLING KAGGE: Camminare, un gesto sovversivo.

L’escursione, ideata da Fabio Giuliani e Ilaria Canali, sarà guidata e condotta da un gruppo interdisciplinare di esperti: una guida escursionistica, Fabio Giuliani, di ACER/FEDERTREK, una geografa, Ginevra Pierucci, del progetto/start up PERIFERA, una storica dell’arte, Sonia Cappellini, una esperta di promozione dei cammini e antropologa, Ilaria Canali. Inoltre ci sarà la collaborazione del Gruppo dei Volontari di FederTrek che si occuperanno del palinsesto radio, di una responsabile di Radio Impegno, Beatrice Catallo e infine, per la promozione, sono coinvolti i media partner ITALIA A PIEDI E COMUNICAZIONE IN CAMMINO.

L’iniziativa si inquadra nella cornice della Giornata del Camminare 2018 promossa da Federtrek pertanto la partecipazione è GRATUITA.

NOTE PARTICOLARI

I partecipanti saranno invitati a collaborare mettendosi in gioco e condividendo dei contenuti – poesie, citazioni, passi letterari, - dedicati al camminare. Perciò i libri sono benvenuti !

Il cammino presenta un particolare interesse per chi è appassionato di #StreetPhotography pertanto, in vista di una mostra fotografica, invitiamo tutti gli appassionati a munirsi di una buona macchina fotografica e di uno sguardo degno di H. C. Bresson.

DOVE ANDIAMO

DESCRIZIONE DELLA CAMMINATA

La camminata inizia alle ore 9,00 da #MonteCucco, sopra il quartiere del #Trullo, meravigliosa terrazza naturale con vista a 360 gradi su Roma, sede di Villa Kock, Villa Baccelli, la Torre Righetti e location cinematografica di un film di culto di #Pasolini, Uccellacci ed uccellini con Totò.

Attraverseremo poi il quartiere del Trullo alla ricerca dei capolavori artistici dei Poeti Anonimi del Trullo e dei Pittori Anonimi del Trullo, Street Artist che dipingono Murales e versi poetici che hanno il potere di incantare il cuore. 

Andremo poi al Parco Gioia e Parco di Pino Lecci sul Colle del sole e da lì raggiungeremo Corviale verso le 13,30 dove saremo accolti nel Campo dei Miracoli da Radio Impegno/Calcio Sociale.

Dopo la pausa pranzo, i camminatori potranno assistere a una diretta radiofonica che inizierà verso le 16,00 e sarà condotta dai Volontari Federetrek dedicata alla Giornata del Camminare con collegamenti con diversi cammini a Roma e in tutta Italia.

PUNTI SALIENTI DEL PERCORSO

  • MONTE CUCCO 
  • L’EUR DALL’ALTO E IL TEVERE
  • TORRE RIGHETTI 
  • VILLA BACCELLI 
  • VILLA KOCK 
  • TRULLO DEI MASSIMI
  • I MURALES DEL TRULLO
  • IL QUARTIERE E L’ARCHITETTURA DEL TRULLO
  • LE CATACOMBE DI GENEROSA
  • CORVIALE
  • CAMPO DEI MIRACOLI E RADIO IMPEGNO

DATI TECNICI

DURATA COMPLESSIVA DELLA INIZIATIVA: tutto il giorno (dalle 9,00 alle 17,30)

Difficoltà del cammino: T/E ( turistico / escursionista)

Dislivello : trascurabile - Lunghezza del percorso a piedi : 6 km

Tempo di percorrenza del percorso con le attività: 4 ore circa

APPUNTAMENTO

Ore 09.00 al Parcheggio all’incrocio tra Via di Monte Cucco e via Orciano Pisano.

COSA PORTARE

Abbigliamento: comodo e scarpe da escursionista o da ginnastica con suola ruvida

Portate: 1 tappetino per sedersi sull’erba, acqua, pranzo al sacco.

L’escursione non ha costi di partecipazione (gratis), ma la prenotazione è obbligatoria 

INFORMAZIONI

Prenotazioni : via messaggio sms o whatsup al numero di Fabio Giuliani: 331 6037956 (indicare: NOME, COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA E SPECIFICARE SE SI E’ O MENO SOCIO FEDERTREK)

Info generali: Ilaria Canali, 393 1934215

SEGUI L'EVENTO

#TrulloCorviale #PeriferiadelleMeraviglie

di Gian Filippo Lo Masto

Back