L'albero della Cuccagna

Visite: 1416

I racconti di Vincenzo Colledanchise hanno la maturità che solo il trascorrere del tempo può produrre

di Vincenzo Colledanchiise

02 ottobre 2018

Back

Durante la festa del santo patrono, nel primo pomeriggio, prima che scendesse la banda pugliese a rallegrare il paese con le marce musicali, al centro della piazza veniva issato l’enorme palo della cuccagna, alla cui sommità veniva posto il cerchio con i doni prelibati.

Su quell'ambito trofeo veniva appeso un prosciutto, dei salami, formaggi, biscotti, ecc. ; tutte queste leccornie venivano prelevate dagli altarini votivi in onore del santo. Gli altri doni: pasta, uova, vino e olio venivano poi venduti all’ asta sulla cassa armonica per contribuire alle spese dei festeggiamenti.

Uno stuolo di baldi giovani, mossi tanto nell’ esibire la loro forza muscolare quanto a mirare alla conquista delle leccornie poste in alto sul cerchio, avanzavano a turno tentando di salire sull'albero della cuccagna, ma il grasso copioso con cui veniva cosparso il palo li faceva scivolare e precipitare a terra dopo la faticosa arrampicata. Altri, prima di arrivare in cima, esaurite le forze erano costretti a lasciarsi scivolare giù nella lordura totale. 

Il pubblico presente si divertiva molto ad osservare quei giovani sporchi e unti che cadevano miseramente a terra, dopo alcuni ardui e vani tentativi. Qualcuno più furbo si cospargeva tutto il corpo di cenere per non scivolare, salendo con bracciate possenti e con le gambe strette a tenaglia intorno al palo e a forza di braccia e di gambe riusciva finalmente nell'impresa. 

Il vincitore veniva osannato dalla folla e quando si impossessava di tutto quel "tesoro" la fame era scongiurata per diversi mesi.

di Vincenzo Colledanchiise

Back