Il Laboratorio Baye Fall

Visite: 603

Lab di inclusione per richiedenti asilo politico

di Fabrizio Russo - fb

25 giugno 2018

Back

Grazie ad un privato cittadino di Bojano, Luciano Malatesta, che ci ha dato circa un ettaro di terra in comodato d’uso, 8 ragazzi del centro si stanno avventurando in un progetto di agricoltura biologica e di piccolo allevamento. 

Al progetto partecipano, oltre ai vertici dello staff Eden ed agli operatori di HR Bojano, anche alcuni cittadini bojanesi che offrono aiuto, compagnia e consiglio ai richiedenti asilo. 

Al momento la piantagione prevede ortaggi di diverso tipo, erbe officinali, un area picnic dove fermarsi a mangiare qualcosa insieme o accogliere i visitatori, una serra da adibire a semenzaio, uno spazio per un piccolo allevamento di polli e ovaiole. Spesso si sta insieme, si coltiva, ci si raccontano storie, sogni, prospettive e desideri. Si fa, in sintesi, della diversità un valore grande.

La creazione di un gruppo di acquisto solidale completa il progetto, permettendo ai ragazzi di guadagnare qualcosa con il proprio lavoro e la propria dedizione. Se le cose andranno bene, avremo creato lavoro, diffuso bontà, coltivato l'umanità, ringiovanito il paese.

Info: Fabrizio - 3473023863

di Fabrizio Russo - fb

Back