Patrios “Una Nuova Storia”

Visite: 167

Concerto/Presentazione del secondo disco

di Pro Loco Isernia

25 giugno 2018

Back

I Patrios, la band di Rocchetta a Volturno, con la presentazione del loro secondo disco Una Nuova Storia, su invito dell’Assessorato alla Cultura e la Pro-Loco di Isernia, si esibirà alle ore 22 del 28 giugno, sul palco dell’Auditorium Unità d’Italia, nello spazio esterno con ingresso nella scalinata vicino il murale, in via Giovanni XXIII. I Patrios saranno i protagonisti del concerto di punta nel programma stilato per la tradizionale manifestazione della ‘Fiera della cipolla’ prevista il 28 e il 29 giugno 2018, a Isernia.

Dopo essere stati ospiti nella trasmissione radiofonica Zazà RadioTre su RaiRadio3, in onda domenica 29 aprile 2018, i Patrios hanno presentato il nuovo disco al Museum Shop&Bar di Napoli, in una serata con un ospite d’eccezione, Daniele Sepe, che ha partecipato ai lavori di registrazione del disco, regalando il suo sax in alcuni dei brani.

I Patrios sono una band nata a Rocchetta a Volturno (IS) ma dall’identità promiscua, come le loro influenze musicali. Dividono il loro lavoro tra Napoli, Centro Italia e il Molise e i componenti della band provengono da ogni parte d’Italia. Annoverano collaborazioni di grande prestigio e sono in partenza per il tour estivo. Nel 2014 hanno pubblicato il primo album Patrios, l’innovazione nella tradizione, seguito dalla seconda opera Una Nuova Storia appena editata.

Dettagli sul disco

Una Nuova Storia è il secondo disco dei Patrios, band emergente che affonda le sue radici, da un lato, nella musica folk italiana e dall’altro, nel folk americano. È una vera e propria raccolta di generi che parte dalla musica moderna e la contamina con le sonorità caratteristiche degli strumenti popolari.

Il titolo del disco è espressione del suo stesso contenuto: una nuova storia d’amore, una nuova storia di lotta e liberazione, una nuova storia intesa come possibilità di ricominciare. Più nello specifico, il messaggio ultimo espresso di canzone in canzone, è molto più profondo di quello che appare ed è strettamente legato al sentimento del gruppo stesso di rinnovarsi e trovare un nuovo modo di fare musica.

Ad arricchire questa raccolta di generi, i Patrios hanno coinvolto musicisti che provengono da mondi musicali differenti quali il country, il popolare, il blues e il jazz: Daniele Sepe al sax soprano e tenore, Mimì Caravano, storico componente dei Neri Per Caso, e Roberto Colella alla voce, Germano Ciavone al banjo, Silvio Trotta al mandolino, Luigi Pacitti all’armonica blues.

I Patrios, a quattro anni di distanza dal primo disco, con Una Nuova Storia cambiano completamente rotta catapultandosi in un’avventura che affronta, nei suoi 10 brani, 10 generi musicali differenti con l’obiettivo di avvicinare anche i più scettici sia agli strumenti della tradizione sia ad una nuova maniera di fare musica.

TRACKLIST

1. Nuovamente 2. Una Nuova Storia 3. Annarì 4. Canzone Senza Ritornello 5. Testa Piena e Tasche Vuote 6. Passerà 7. Vulesse Addeventare 8. Mo’ Vene Natale 9. Canto Dei Sanfedisti 10. L’Oro Dentro

INFO TECNICHE

Arrangiamenti e testi a cura di Patrios; registrazioni presso gli studi di Fausto Colella e Raffaele Nasta; missaggio a cura di Fausto Colella; mastering a cura di Roberto Romano; progetto Grafico di Maria del Mar Ragucci; fotografie scattate da Lorenzo Albanese; copertina realizzata da Paolo Gojo Colasanti; stampa: MDS Srl.

Si ringrazia Daniele Sepe per il prezioso contributo dato al disco.

CREDITS

Antonello Iannotta: Voce, tamburello e Cori

Luca Casbarro: Zampogna e Fisarmonica

Alessandro Coletta: Chitarra elettrica, Chitarra Acustica e Cori

Fabrizio Musto: Batteria

Federica Ilaria Leva: Voce e Cori

Michele Cantarella: Basso

Alfredo Musollino: Tastiere

Daniele Sepe: Sax tenore, Sax soprano

Mimì Caravano: Voce

Roberto Colella: Voce

Silvio Trotta: Mandolino

Germano Ciavone: Banjo

Luigi Pacitti: Armonica Blues

di Pro Loco Isernia

Back