“In cammino verso Est”

Visite: 481

Molise da vivere a piedi: Pozzilli-Termoli 120 km in 5 giorni

di Franco Valente - fb

21 giugno 2018

Back

IN CAMMINO VERSO EST SULLE ORME DI DIOMEDE.

4-8 Luglio 2018.

La NEUROMED mi ha invitato a partecipare a una conferenza stampa per annunziare una iniziativa molto particolare: attraversare a piedi tutto il Molise partendo da Pozzilli per arrivare a Termoli.

Camminare per 5 giorni con tappe quotidiane di circa sei ore e con soste piacevoli per visitare alcuni centri antichi dopo aver scoperto angoli inediti della regione porta sicuramente benefici al fisico, ma per me significa anche qualche altra cosa.

E' l'individuazione di un cammino che mi sollecita una riflessione sul mitico rapporto tra la Valle del Volturno (dove Diomede fondò Venafro) e la foce del Biferno (di fronte alle Tremiti, le isole Diomedee).

Camminare nella consapevolezza che si ripercorra un itinerario storicamente importante aggiunge ulteriore valore a un gesto moderatamente atletico.

Sono convinto che l'iniziativa possa costituire anche una provocazione a riconsiderare la potenzialità di un turismo sostenibile fondato sulla cultura del mito e la valorizzazione del paesaggio storico del Molise.

Conferenza stampa 22 giugno 2018, ore 18, Sala Consiliare del Comune di Pozzilli

Stefania Passarelli 

Pasquale Italiano 

Mario Pietracupa 

Franco Valente

di Franco Valente - fb

Back