A Macchiagodena consegnata la Costituzione ai neo maggiorenni

Visite: 528

“Tutti noi, politici, amministratori, genitori, insegnanti, cittadini abbiamo il compito importante di riprendere la Costituzione e proporla ai giovani”

di Amministrazione Comunale di Macchiagodena

04 giugno 2018

Back

La maggiore età rappresenta un importante passaggio della vita dell’uomo che segna l’acquisizione di nuovi diritti fondamentali, nuove libertà, ma anche doveri e responsabilità.

Tutti noi, politici, amministratori, genitori, insegnanti, cittadini abbiamo il compito importante di riprendere la Costituzione e proporla ai giovani. E ciò, è avvenuto a Macchiagodena (IS) da parte dell’Amministrazione Comunale che, consegnando la Costituzione ai neo maggiorenni, ha compiuto un atto di responsabilità.

Il Sindaco Felice Ciccone, nel far consegnare la Carta Costituzionale ai cittadini macchiagodenesi nati nel 1948, anno di promulgazione della Carta, ha effettuato un vero e proprio passaggio di testimone alle nuove generazioni, affinché i neo maggiorenni la utilizzino come una bussola per orientarsi consapevolmente nelle loro azioni quotidiane.

“Rievocare la Costituzione non deve essere una vuota commemorazione del passato, ma deve rappresentare un “tuffo nel futuro”.

Impariamo dagli italiani e dai molisani del 1946, e sul loro esempio, non arrendiamo alle avversità, andiamo avanti e non rinunciamo a costruire il nostro futuro”. Presente alla cerimonia il Presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone e l’Assessore Regionale Roberto Di Baggio.

”Ho incontrato i giovani neodiciottenni del paese a cui proprio il Sindaco, – afferma Di Baggio – con una cerimonia toccante, ha consegnato la Costituzione della Repubblica Italiana, citando alcuni degli articoli piu importanti. Io nel mio saluto mi sono soffermato sull’articolo 1. È l ‘articolo che ognuno di noi deve ricordare ogni giorno, perché ci riempie di orgoglio e fiducia. Orgoglio perché siamo un Paese libero, una Repubblica Democratica, grazie ai sacrifici fatti dai nostri nonni e bisnonni. Fiducia che l’Italia torni ad essere davvero un Paese fondato sul lavoro, la vera ricchezza di animo e garante di pace sociale, con l’augurioche torni ad essere una potenza rispettata come lo era nel passato. Sono stati momenti forti, perché i nostri concittadini sentono il bisogno di riprendere la speranza, tramite le nuove generazioni. Emizionante per me che sembra ieri aver compiuto la maggiore età, ho toccato con mano i sogni e le speranze di questi ragazzi, dai sentimenti genuini e sinceri. Ho visto giovani emozionati e con gli occhi lucidi mentre ricevevano composti quello che è e deve restare il nostro bene comune più prezioso, da custodire e tramandare alle generazioni future: la Costituzione, col suo carico di significato e di valori. Giovani carichi di entusiasmo e voglia di vivere. Oggi più che mai – conclude l’Asessore – abbiamo bisogno dei nostri giovani, il concime per il futuro di questa regione. Ringrazio il Sindaco di Macchiagodena per questa bellissima manifestazione, ringrazio i ragazzi a cui faccio il mio più grosso in bocca al lupo per il loro futuro, Queste manifestazioni sono uno stimolo forte per fare e fare bene, per loro, per tutti i giovani di questo Molise che se diventerà Migliore lo sarà anche e soprattutto grazie a loro”.

di Amministrazione Comunale di Macchiagodena

Back