Campobasso: Chiuso per crisi

Visite: 583

"Anche noi chiudiamo i battenti, spegnamo le luci su questa città"

da moliseweb.it

23 maggio 2018

Back

"Una decisione sofferta ma necessaria, perché è veramente impossibile continuare in questa città. Campobasso sta morendo, economicamente, socialmente, demograficamente. Una città senza speranza. La politica langue, sembra essere incapace di dare qualsiasi risposta. Anche noi, dunque, chiudiamo i battenti, spegnamo le luci su questa città". 

Sono in parte queste le parole utilizzate da un commerciante per comunicare ai propri clienti la chiusura definitiva della saracinesca. Parole accompagnate dal perchè della decisione e che non lasciano spazio allo stupore. Secondo gli ultimi dati, infatti, in dieci anni il Molise ha perso più di 1000 imprese artigiane e gli unici risultati leggermente positivi si registrano per chi si occupa di software, consulenza informatica, tessile e servizi alla persona. 

Tra i dati negativi, inoltre, ci sono anche quelli relativi al settore delle costruzioni e del trasporto. Tuttavia per rendersi conto della stacità che la piccola regione vive a riguardo non c'è bisogno di leggere i dati. Basta, infatti, attraversare il centro storico di Campobasso. Quasi tutti i locali di Via Ferrari espongono il cartello "affittasi" e così sta pian piano scomparendo una strada che in passato era ricca di negozi. 

Le tasse troppo alte, la crisi devastante, i giovani che fuggono via. Le cause sono davvero tante ma probabilmente è giunta l'ora di cambiare marcia. É arrivato il momento di dare una spinta al Molise e di indirizzare la piccola regione verso nuove prospettive economiche. Bisogna investire in agrigoltura bio e con tecnologie all'avanguardia, è necessario lavorare sugli allevamenti e sul turismo. 

Dal mare alla montagna passando per la tradizione ed il buon cibo il Molise ha tutte le carte in regola per investire su determinati settori non a parole ma con i fatti. I prossimi cinque anni saranno forse quelli giusti? 

da moliseweb.it

Back