Film documentario "C'era una volta la terra"

Visite: 653

Un documentario che parla di Terra, del legame Uomo-Terra, dedicato alla figura di Francesco Jovine e girato completamente in Molise

di Sarah Panatta

4 aprile 2018

Back

Gent.mi,

Effendem Film e ilja' film vi invitano alla proiezione speciale di "C'era una volta la terra" un film documentario destinato alla sala cinematografica che sarà presentato in anteprima al MAXXI come evento speciale voluto da Mario Sesti, l'8 aprile prossimo.

Un documentario che parla di Terra, del legame Uomo-Terra, dedicato alla figura di Francesco Jovine e girato completamente in Molise, cui hanno lavorato, negli ultimi due anni, Ilaria Jovine e Roberto Mariotti, registi dell'opera. Con la voce narrante di Neri Marcorè.

Con questo progetto i due registi romani hanno voluto ricordare tra le altre cose la figura di uno scrittore purtroppo prematuramente scomparso e poco celebrato, nonostante sia stato un intellettuale, giornalista e romanziere tra i più significativi in Italia, vincitore nel 1950 del Premio Viareggio. Il lavoro di Roberto e Ilaria (nipote di Francesco) è l'esito di una lunga ricerca sul territorio: dopo tante traversie finanziarie, è stato totalmente prodotto dai due autori e ora è finalmente concluso.

Saremo felici di avervi in sala, restando a disposizione per ogni informazione.

Di seguito il cs e allegati i materiali stampa. Con gentile preghiera di diffusione.

Vi aspettiamo in sala!  

I nostri più sinceri saluti.

 

Sarah Panatta

Press Office C'era una volta la terra Doc

Effendem Film e Ilja'film

3202471781

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

FONDAZIONE CINEMA PER ROMA CITY FEST

CINEMA AL MAXXI 2018

C’ERA UNA VOLTA LA TERRA

“La terra è un fatto di anima”

 

Film documentario diretto da Ilaria Jovine e Roberto Mariotti

Liberamente tratto dagli articoli giornalistici

di Francesco Jovine (1902-1950)

ANTEPRIMA ASSOLUTA

presso il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo

Domenica 8 aprile 2018 ore 16 

Via Guido Reni 4/a 

Roma 

Proiezione introdotta da Mario Sesti alla presenza degli autori.

Liberamente tratto dagli articoli giornalistici che lo scrittore neorealista Francesco Jovine (1902-1950) ha dedicato al Mezzogiorno, alla questione meridionale e alle lotte contadine, il documentario indaga la realtà del Sud contemporaneo, alla ricerca del medesimo legame raccontato dallo scrittore, quello che da sempre lega l’uomo alla terra.

Una favola di immagini e suoni, sospesa tra presente e passato, raccontataci dalla voce di Neri Marcoré e dalle musiche originali di Giuseppe Moffa.

Una favola poetica quanto amara che ripercorre i cicli delle stagioni e svela abusi e dissesti, parla dei diritti dei nuovi braccianti e dei doveri verso l'ambiente, che ricorda antiche superstizioni contadine e ironizza su quanto in fondo non siamo cambiati.

Il curatore della rassegna e critico cinematografico Mario Sesti così sintetizza il film: "A quasi settant’anni dalla morte dello scrittore e cronista, Francesco Jovine, che ha raccontato la vita contadina con lo scrupolo dell’antropologo e l’empatia del poeta, il film rievoca il suo sguardo mappando con la videocamera campi e forre, valli e dirupi, pianure e colline, coltivazioni e pascoli del Molise. La civiltà più antica del mondo, quella rurale, in un canto pastorale, dal dettaglio digitale, che include i nuovi volti dei migranti".

di Sarah Panatta

Back