Seconda Giornata del Paesaggio

Visite: 547

La tutela e la valorizzazione dei Tratturi. Criticità, potenziale e orizzonti

di molise.beniculturali.it

14 marzo 2018

Back

Il 14 marzo 2018 su iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo si svolgerà la seconda Giornata del Paesaggio.

Per questa edizione, nell’ambito del programma “Soprintendenze aperte”, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise, in collaborazione con il Segretariato Regionale del Molise, organizza un incontro sul tema “La tutela e la valorizzazione dei tratturi: criticità, potenziale e orizzonti”. 

I tratturi costituiscono una diffusa rete di percorsi che caratterizza il paesaggio molisano e per secoli sono stati attraversati dai pastori e dalle loro greggi impegnati nella transumanza. 

Oggi però sono esposti a rischi derivanti da attività antropiche e naturali che ne minacciano la sopravvivenza.

L’elevato valore storico e demo-etno-antropologico del tratturo rende necessario il coinvolgimento della cittadinanza in una discussione sul tema attraverso un confronto con i funzionari del Ministero che ogni giorno sono impegnati in attività di tutela, valorizzazione e ricerca sulla rete tratturale molisana. 

Nel corso dell’evento interverranno i rappresentanti degli enti pubblici territoriali e delle più importanti associazioni operanti sul territorio, portatori di interessi diretti e indiretti legati ai tratturi. Il personale della Soprintendenza risponderà a quesiti riguardanti la salvaguardia e la valorizzazione dei percorsi della transumanza coinvolgendo attivamente i presenti in una riflessione sulle possibili modalità di tutela e valorizzazione di un patrimonio unico che rischia di scomparire ogni giorno di più. 

L’incontro si svolgerà il 14 Marzo 2018 alle ore 16.30, presso la sala conferenze di Palazzo Japoce, salita San Bartolomeo 10, Campobasso.

di molise.beniculturali.it

Back