“Road to Myself” di Alessandro Piva

Visite: 634

Il documentario per valorizzare e promuovere gli itinerari culturali del Sud Italia. Il Molise è presente con i marciatori di “cammina, Molise!” e le belle immagini di Duronia e di Altilia

di consiglidiviaggio.it

21 febbraio 2018

Back

Valorizzare e promuovere gli itinerari culturali del Sud Italia, attraverso la riscoperta del viaggio “slow”, inteso quale potente antidoto al cospetto dell’incontrollabile frenesia dei ritmi quotidiani ma, soprattutto, quale intenso percorso interiore finalizzato a riflettere su sé stessi e sul proprio vissuto. Si snoda attraverso tali tematiche la trama di “Road to Myself”, il nuovo documentario del regista Alessandro Piva che sarà proiettato, in anteprima assoluta, lunedì 30 ottobre alle ore 11:30 a Roma presso Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, nell’ambito della presentazione della seconda edizione della manifestazione “All Routes Lead to Rome”.

Il prodotto cinematografico è stato realizzato nell’ambito delle azioni comuni previste dal progetto “South Cultural Routes” che coinvolge le Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, con quest’ultima nel ruolo di capofila, e che è cofinanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Gli obiettivi della destagionalizzazione dei flussi turistici nei territori coinvolti e della diversificazione dell’offerta sono perseguiti attraverso la proposta di itinerari meno conosciuti e tesi alla valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, paesaggistico ed ambientale.

Piva, regista cinematografico vincitore di numerosi premi come il David di Donatello e il Ciak d’Oro (2000) con il film cult “LaCapaGira”, nonché apprezzato documentarista (il suo “Pasta nera” ha vinto un premio al festival di Venezia), guida gli spettatori tra inediti sentieri, scorci, incontri ed esperienze con sguardo profondo e leggero, riuscendo a fare emozionare e riflettere. Il film è stato prodotto dalle due società pugliesi che si sono aggiudicate la gara pubblica, la Seminal Film e Studio9/Italia.

Alla cerimonia di presentazione del documentario plurilingue, che sarà diffuso sui principali canali di promozione turistica internazionale, interverranno il regista Alessandro Piva, l’attore protagonista Riccardo Giagni (compositore e intellettuale di origini lucane, una delle voci di “Radio3 Suite"), l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Loredana Capone, (in qualità di capofila del progetto) insieme ai rappresentanti istituzionali del MiBACT e delle altre Regioni coinvolte (Basilicata, Calabria, Campania, Molise).

“Road to Myself-Antichi Cammini nell’Italia del Sud”, Regia di Alessandro Piva, Proiezione alla presenza dell’Autore: Giovedi 22 febbraio 2018, ore 21:00, al Cinema Apollo - Roma

di consiglidiviaggio.it

Back