A Montorio nei Frentani musica dal mondo

Visite: 605

Il Campionato del Mondo di organetto e fisarmonica diatonica

di  Bruno Zappone (da italoamericano.org)

09 febbraio 2018

Back

Il borgo di Montorio nei Frentani, in provincia di Campobasso, sa trasformarsi da uno scrigno antico a sensazionale palcoscenico mondiale dedicato alla musica. A quel piccolo guscio irradiato dal sole che tramonta sulla Maiella e illumina con gli ultimi raggi il campanile della Chiesa Collegiata, è successo con il Campionato del Mondo di organetto e fisarmonica diatonica.

Un successo strepitoso per Montorio e il Molise intero. Gli artisti, esibendosi tra le vie del borgo, hanno contribuito a creare un'atmosfera insolita e suggestiva. Una kermesse sonora che è riuscita ad animare strade, vicoli e piazze. All'evento ha partecipato l'intera cittadinanza sotto l'attenta regia dell'amministrazione comunale. “Un evento cui nessuno credeva potesse tenersi in Molise e proprio a Montorio, paesino che invece ha sempre investito in cultura”, ha affermato il sindaco Pellegrino Nino Ponte.

Il borgo si è fatto affascinare dalla musica e ha voluto trasmettere attraverso la musica un ennesimo messaggio di cultura. Migliaia di persone hanno vissuto la magia, che si sono lasciate affascinare dalle note e dai suoni antichi, dai colori delle musiche popolari e naturalmente dalla magia del luogo, dalla genuina accoglienza, dai profumi, dall'aria fresca, dai tramonti e dalle ombre riflesse sui muri antichi.

Uno spettacolo unico ed irripetibile che con il tempo renderà Montorio nei Frentani un nome familiare anche nel circuito dei cultori della musica.

di  Bruno Zappone (da italoamericano.org)

Back