Molise, facciamoci sentire!

Visite: 555

Nel Molise esistono due monumenti longobardi che per importanza storica e peculiarità artistiche devono far parte dell'elenco degli edifici longobardi definiti patrimonio dell'Umanità

di Franco Valente - fb

30 gennaio 2018

Back

Avete visto che rilievo hanno avuto le trasmissioni di Piero Angela sui monumenti che l'UNESCO ha definito patrimonio dell'Umanità?

Tra questi vi sono sette edifici di epoca longobarda che sono stati definiti Patrimonio dell'Umanità:

1) il Tempietto Longobardo a Cividale del Friuli (Ud)

2) il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia a Brescia

3) il castrum di Castelseprio-Torba (Va)

4) il Tempietto del Clitunno a Campello (Pg)

5) la Basilica di S. Salvatore a Spoleto (Pg)

6) la Chiesa di Santa Sofia a Benevento

7) il Santuario Garganico di San Michele a Monte Sant’Angelo (Fg)

Nel Molise esistono due monumenti longobardi che per importanza storica e peculiarità artistiche avrebbero potuto e dovuto far parte dell'elenco degli edifici longobardi meritevoli di essere definiti patrimonio dell'Umanità:

A) La Cripta di Epifanio a S. Vincenzo al Volturno. 

B) La Basilica di S. Maria della Strada a Matrice.

Per l'area archeologica di S. Vincenzo la proposta di inserimento (con una procedura che la lega ad alcuni monasteri d'Italia) sta naufragando a causa delle scellerate opere di scavo archeologico compiute in maniera dissennata e a causa degli interventi di restauro che ne hanno compromesso la godibilità.

Per S. Maria della Strada la procedura non è stata mai avviata.

Io credo che sia necessario che la nostra Regione, i Comuni interessati e il Popolo molisano debbano farsi sentire perché venga sollecitata la proposta di inserimento della Cripta di Epifanio a S. Vincenzo al Volturno (Castel S.Vincenzo-Rocchetta a Volturno) e della Basilica longobarda di S. Maria della Strada (Matrice) nell'elenco dei monumenti che siano meritevoli di essere definiti dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

Se siete su questa linea, vi prego di CONDIVIDERE l'istanza in ogni modo e di rendere partecipi di questa proposta tutti i vostri amici, in qualunque modo!

di Franco Valente - fb

Back