Il Diavolo di Tufara

Visite: 1158

Nel piccolo paese molisano domenica 28 gennaio iniziano i festeggiamenti del tradizionale Carnevale 

di  Alessandra Doganieri (Per #LbdaMolise)

26 gennaio 2018

Back 

Tufara, tranquilla cittadina del Molise, a circa 40 km dal capoluogo Campobasso. 

Oltre che per la rupe di tufo e l'imponente fortezza medievale, questo paese è famoso per le sue maschere carnevalesche.

Qui la tipica festa in costume organizzata in tutta Italia (e non solo) vanta radici antiche e un rituale ben preciso: un asino ricoperto di stracci e condotto da buffi individui che intrattengono gli spettatori apre i festeggiamenti che avranno il loro culmine il giorno di Martedì Grasso che quest'anno corrisponde al 13 febbraio 2018.

La maschera più conosciuta del Carnevale di Tufara è quella del Diavolo: un tempo era collegata alla morte di Dioniso, divinità adorata dai villaggi di contadini. Questa maschera è formata da sette pelli di capra, che ricorda la più comune forma nella quale il dio si presentava sulla Terra, e ha in mano un tridente; con l'avvento del Cristianesimo, l'importanza della festa dedicata a Dioniso scema, ma rimane come maschera carnevalesca tipica di Tufara.

Nei festeggiamenti odierni il Diavolo, simbolo del Carnevale, è incatenato da alcuni folletti suoi guardiani, che lo vincolano e gli impongono di girovagare per le strade del paese, tentando i passanti a far parte delle proprie schiere.

A pochi metri di distanza sfilano anche le maschere della Morte: uomini vestiti di bianco e con il viso sporco di farina simboleggiano la purificazione data da questo irreversibile passaggio, che in natura porta però alla nascita di nuova vegetazione: morendo, infatti, il seme permette l'origine del raccolto, mietuto dalle possenti falci della Morte.

Oltre alla maschera del Diavolo, in una rappresentazione molto caratteristica si susseguono altre figure: un pupazzo-simulacro fatto di tela e paglia simboleggia il Carnevale, condannato alla pena capitale ergo gettato giù da un burrone, mentre la Mamma e il Papà implorano una goliardica Giuria di risparmiarlo, senza riuscirci. La Mamma, però, ha un asso nella manica, costituito da un filo e relativi rocca e fuso, pronti a creare un nuovo pupazzo neonato per il prosieguo della tradizione.

 Altra maschera del Carnevale di Tufara è quella dell'U Pisciatur, emblema dell'atmosfera gozzovigliante della festa. Nel programma dei festeggiamenti del Martedì grasso, una cascata di dolci accompagnerà la sfilata delle maschere, che si snoderà per il borgo fino in piazza Garibaldi, dominata dal Castello.

A Tufara l'associazione culturale Antica Maschera Il Diavolo, insieme ad altri enti locali, sostiene e custodisce l'antica maschera tipica del paese molisano fin dal 1999.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Tufara:

 Nome: 3°edizione "Maschere e tradizioni"

 Dove: Tufara (Campobasso).

 Date: domenica 28 gennaio e martedì 13 febbraio 2018.

 Programma:

 Domenica 28 gennaio 2018

 ore 15:30 inizio della sfilata con le maschere ospiti.

 Il Diavolo e le maschere tradizionali.

 Martedì 13 febbraio 2018

 ore 14: il Diavolo, sfilata delle maschere tradizionali

 ore 16: sfilata delle maschere allegoriche

 ore 18:30 Piazza Garibaldi: processo e condanna a morte del Carnevale

Fonte: www.ilturista.info

Foto: https://www.ildiavolotufara.it

di  Alessandra Doganieri (Per #LbdaMolise)

Back